Menu

Durata: 1 giorno (1gg)

Il Crostolo – Da Reggio E. a Lido Po (prova)

Un lungo viaggio, seguendo due fili conduttori: l’acqua che sarà il principale soggetto del paesaggio nelle sue diverse forme: il mare, le lagune e le valli, i canali ed i fiumi. E poi, tra queste valli, “finiva” la Linea Gotica, il fronte lungo il quale si è combattuta l’ultima fase della seconda Guerra Mondiale.

Borzano e Scandiano con “il Cinghio” – Da Reggio a Scandiano

Facile, super collaudata ma sempre bella cicloescursione per “rodare” le gambe. Dalla città a Scandiano con salita dalla mitica Scaparra.

Verso il Secchia – Da Reggio Emilia a Villalunga e oltre

Ad anello di circa 58 km: da Reggio E. a Villalunga sul fiume Secchia, possibile prosecuzione fino a Muraglione e ritorno a Reggio passando da Arceto (RE).

Pieve di Toano – Tra Secchia e Dolo

Tra collina e montagna, tra antichi borghi ed ampi panorami, con la visita ad uno dei maggiori esempi di Romanico della provincia.

Cinque Terre – Da Biassa a Campiglia – Traversata Alta

Una classica invernale alla ricerca del sole e del tepore delle Cinque Terre con ampi panorami ed un bellissimo tratto della Alta Via delle 5 Terre.

Il Po e la Food Valley – Ragazzola (PR)

60 km lungo il Po su piste ciclabili e argini erbosi seguendo il filo conduttore della Food Valley.

Le Colline del Petrolio – Riccò (PR)

Alla scoperta delle strade bianche dei colli Nevianesi e del sito petrolifero di Vallezza, con visita ai pozzi ed alla centrale di pompaggio.

Cima Tignalga – Lago di Garda (BS)

Impegnativa cicloescursione ad una panoramica cima del Lago di Garda, con visita alle trincee del Monte Cas ed al Santuario di Montecastello.

Serraronda Trail – Serramazzoni (MO)

Cicloescursione su alcuni trails dell’annuale raduno mtb con l’aggiunta di passaggi in piccoli borghi montani, castelli e bellezze naturali.

Terre dei Gonzaga

Anello di circa 73 km nei territori che furono governati dai Gonzaga fino alla metà del ‘700, visitando luoghi che portano ancora i segni delle loro grandi opere.