Menu

Città30, la posizione di FIAB

città30

Visto il grande dibattito acceso di recente sulla Città30, abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza pubblicando due documenti ufficiali redatti da tecnici FIAB e da altri esperti di settore.

CITTÀ30: CONVENIENZA E FALSI MITI

Il primo documento è stato redatto da Edoardo Galatola (Analista di Rischio Responsabile Sicurezza FIAB). Parte dall’articolo 1 del Codice della Strada, che chiaramente parla di sicurezza stradale, mobilità sostenibile e riduzione dei costi sociali del traffico, degli incidenti e di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Attraverso una serie di dati smonta alcuni falsi miti e fornisce elementi utili al dibattito.

CITTÀ30 – IL VADEMECUM

Il secondo documento nasce dalla collaborazione tra lo stesso Galatola e Andrea Colombo (Consulente esperto di mobilità sostenibile, sicurezza stradale e spazio pubblico), con il contributo di altre associazioni: Legambiente, Salvaiciclisti, FIAB, Kyoto Club, ASVIS, ANCMA, Clean Cities Campain, Fondazione Michele Scarponi, Vivinstrada.

Città30 non è estremismo ideologico, ma applicazione di quanto indicato da OMS, codice della Strada e indicazioni del MIT.

Articoli correlati

BikER OnLine: ripensare alla mobilità in Emilia-Romagna per la salute pubblica

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna e Salvaciclisti Bologna organizzano un seminario online a cui sono invitati a partecipare tutti gli interessati al tema della mobilità e della salute. Formazione online sulle strategie di salute pubblica connesse alla mobilità sostenibile: servizi bici dell’Emilia-Romagna, strategie per la mobilità intermodale, l’uso degli spazi pubblici, la fruizione dei percorsi, […]

ZTL Reggio Emilia

ZTL in centro storico a Reggio Emilia: diciamo sì!

Questa petizione è promossa da Università Verde, Fiab Tuttinbici di Reggio Emilia e WWF Emilia Centrale. Per una città con meno traffico e più spazio per le persone! Vogliamo meno strade trafficate e più spazio per camminare e andare in bici, il centro storico è la città perfetta in cui convivono tante attività e funzioni differenti, per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *