Ponte ciclopedonale sul Secchia
Scarica le tracce del percorso
Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML
Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso evidenziato.
Scheda tecnica
LOCALITÀ: Reggio Emilia; Albinea (RE); Casalgrande (RE); Castellarano (RE).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M); Impegnativo (I) (con la variante 2) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +500m; 57 km (+1000 m; 90 km con Variante 2)(vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL
NOTE: La pista ciclopedonale sulla sponda sx è ora percorribile fino al Campo sportivo di Muraglione; da Villalunga A/R +500m; 33 km).
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 20 Maggio 2024
ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni
Descrizione
Itinerario ad anello di circa 58 km, che parte da piazza Prampolini, si dirige a sud, sud-est ed ha come obiettivo il raggiungimento del Fiume Secchia all’altezza di Villalunga, con il possibile prolungamento lungo il fiume fino a Muraglione, ed il ritorno a Reggio. Dopo essere usciti dalla città si segue la pista ciclopedonale del torrente Crostolo fino a villa Corbelli “Rivaltella”; da qui il percorso prosegue verso la cittadina di Albinea, la frazione di Borzano e raggiunge il territorio collinare scandianese. Si resta sempre nella zona a sud della strada pedemontana, più prettamente agricola e più a contatto con la natura, si seguono strade a basso traffico per tutto l’itinerario fino ad arrivare a Villalunga nel territorio di Casalgrande. In questa prima parte del percorso, dovendo affrontare qualche tratto in salita è necessario un minimo di allenamento, ma si sarà premiati da una splendida vista sulla pianura fino a scorgere, nelle giornate più terse, anche le Prealpi. Diverse emergenze storiche sono presenti nei centri di Scandiano e di Casalgrande, ricchi inoltre di attività economiche; l’industria della ceramica è particolarmente rilevante in queste zone. Per il ritorno a Reggio si propone di seguire per un breve tratto la ciclopedonale che attraversa il Parco Secchia e proseguire su strade sempre poco trafficate che attraversano la zona nord dei comuni di Casalgrande e di Scandiano. La campagna che domina queste zone presenta un paesaggio agricolo con campi coltivati, frutteti e filari di viti ben irrigati dai canali provenienti dal Secchia, un bel paesaggio punteggiato da case coloniche, alcune antiche a torre del XVII e XVIII secolo. Si attraversano i paesi di Salvaterra e di Arceto prima di raggiungere la frazione di Gavasseto, già nel comune di Reggio e proseguire verso la via Emilia da percorrere fino al centro della città.
Le due varianti proposte consentono:
1. di accorciare il percorso passando da Scandiano
2. di proseguire sul Secchia fino alla fine della ciclopedonale, ora arrivata a loc. Muraglione
Scarica la scheda dell’escursione (PDF)
Le ciminiere di Ca’ de Caroli, Scandiano (RE)
La Rocca di Scandiano (RE)
Villa Corbelli “Rivaltella”, Reggio Emilia
Difficoltà, attrezzatura, comportamento
L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:
Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento
L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.
Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.