Menu

Cima Tignalga – Lago di Garda (BS)

Impegnativa cicloescursione ad una panoramica cima del Lago di Garda, con visita alle trincee del Monte Cas ed al Santuario di Montecastello.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Tignale (BS); Santuario di Montecastello (BS); Monte Cas (BS).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Difficile (D) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +1800m; 35 km; BC/OC (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB
NOTE: Itinerario lungo ed impegnativo; è possibile accorciarlo rinunciando alla cime e/o al Monte Cas.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 11 Giugno 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Salita ad una cima di 1409 m slm, magnifico punto panoramico della sponda occidentale del Lago di Garda. L’itinerario ad anello necessita di un buon allenamento. Percorrendo un tratto del “Cammino Tignale” si visiteranno le Cascate di Bornico (10 minuti a piedi con bici al fianco in ripida discesa). Con lunga salita sul S.CAI 253, si passerà da Bocca di Fobia, Bocca di Paolone, Passo della Colomba, Casa Piere, Passo d’Ere. Ora su S.CAI 261 si arriverà a Passo Scarpapè. Chi avrà esaurito le forze potrà aspettare qui il resto del gruppo che farà andata e ritorno dalla Cima. La vista ripagherà delle fatiche con un panorama a 360° delle montagne che circondano il Lago di Garda. Tornati a Passo Scarpapè inizierà la lunga discesa nella selvaggia Valle del Tignale; discesa da non sottovalutare per difficoltà e lunghezza. Inizierà l’ultima sezione dell’itinerario con la salita e visita a Monte Cas con resti di trincee ed al Santuario di Montecastello: una Via Crucis continua e alcuni step off road con pendenze tra il 20/26% saranno un duro scotto da pagare per concludere questa intensa giornata.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati

Terre dei Gonzaga

Anello di circa 73 km nei territori che furono governati dai Gonzaga fino alla metà del ‘700, visitando luoghi che portano ancora i segni delle loro grandi opere.