Descrizione
Itinerario che ci permette di raggiungere il cuore dei possedimenti matildici su una porzione del territorio collinare della Provincia di Reggio Emilia, luoghi di notevole interesse storico. Oltre a raggiungere le fortificazioni matildiche (Castello di Bianello, Torre Rossenella, Castello di Rossena, e Castello di Canossa), si passa in prossimità dell’antico convento di Montefalcone, di cui si ha una bella vista dal caratteristico borgo di Monticelli.
Lungo il percorso si trovano i centri dei comuni di Quattro Castella, San Polo d’Enza, Canossa (Ciano d’Enza), e diversi borghi caratteristici come Grassano, Salvarano e Bergonzano. Il paesaggio che si incontra è quello della prima quinta collinare della provincia di Reggio Emilia, uno dei più belli e variegati dell’appennino emiliano.
Si alternano campi coltivati con aree boscate e zone poco vegetate come quelle calanchive. Importanti elementi che si incontrano sono il Parco di Roncolo, l’Oasi di Bianello e lo storico Canale Ducale (oggi denominato Canale demaniale d’Enza, è stato costruito nel XV sec. dal Duca Borso d’Este) che porta le acque dell’Enza, prelevate a Cerezzola, fino a Reggio Emilia. Nell’ultima parte del percorso di ritorno si attraversa il Parco del Crostolo su un fondo interamente ciclabile impreziosito dalle residenze estive del Ducato d’Este.
Scheda tecnica
Difficoltà: Difficile
Distanza: km 67,2 (km 69,2 se si percorre la variante)
Pendenza media: dislivello salita 730 m discesa 730 m
Durata: 5h 36’ (escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: sono presenti alcuni tratti (sentiero CAI 640 Montefalcone e ciclabile canale d’ Enza) che potrebbero risultare critici nei periodi invernali e/o particolarmente piovosi (per bici da corsa consigliata la variante)
Sosta ristoro: presso bar/ristoranti nei borghi attraversati
Segnaletica non presente
Variante del percorso
La variante è consigliata come alternativa al tratto Monticelli – Pontenovo che risulta poco praticabile nel periodo invernale e/o dopo periodi piovosi, in quanto il tratto sterrato risulta essere molto fangoso.
Download
- Scarica libretto e road map in pdf
- Scarica la traccia gpx del percorso principale
- Scarica la traccia gpx della variante