Menu

Il Po e la Food Valley – Ragazzola (PR)

60 km lungo il Po su piste ciclabili e argini erbosi seguendo il filo conduttore della Food Valley.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Ragazzola (PR); Castelvetro Piacentino (PC); Parco del Po e del Morbasco (CR); Isola Pescaroli (CR)
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: 60 km (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL; MTB
NOTE: Alcuni tratti di carrareccia e argini non adatti alle BDC.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 08 Ottobre 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

La cicloescursione delle 4 provincie tra Emilia Romagna e Lombardia.
Partenza da Ragazzola (PR), percorreremo l’argine asfaltato della Food Vally in direzione Castelvetro Piacentino passando per i paesi di Zibello e Polesine Parmense. Giunti in provincia di Piacenza attraverseremo il ponte ciclabile sul Po per passare in provincia di Cremona dove sfioreremo la città. Da li inizierà il percorso a ritroso che ci porterà nella golena cremonese dove se non ci sarà troppo bagnato avremo a disposizione un bel single track che costeggia il fiume altrimenti percorreremo la ciclabile. Raggiungeremo la provincia di Mantova su strade a basso traffico veicolare ammirando i caratteristici paesaggi di golena e campagna fluviale. Attraversando il ponte Verdi rientreremo a Ragazzola.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati

Cima Tignalga – Lago di Garda (BS)

Impegnativa cicloescursione ad una panoramica cima del Lago di Garda, con visita alle trincee del Monte Cas ed al Santuario di Montecastello.

Terre dei Gonzaga

Anello di circa 73 km nei territori che furono governati dai Gonzaga fino alla metà del ‘700, visitando luoghi che portano ancora i segni delle loro grandi opere.