Menu

Il Po e la Food Valley – Ragazzola (PR)

60 km lungo il Po su piste ciclabili e argini erbosi seguendo il filo conduttore della Food Valley.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Ragazzola (PR); Castelvetro Piacentino (PC); Parco del Po e del Morbasco (CR); Isola Pescaroli (CR)
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: 60 km (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL; MTB
NOTE: Alcuni tratti di carrareccia e argini non adatti alle BDC.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 08 Ottobre 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

La cicloescursione delle 4 provincie tra Emilia Romagna e Lombardia.
Partenza da Ragazzola (PR), percorreremo l’argine asfaltato della Food Vally in direzione Castelvetro Piacentino passando per i paesi di Zibello e Polesine Parmense. Giunti in provincia di Piacenza attraverseremo il ponte ciclabile sul Po per passare in provincia di Cremona dove sfioreremo la città. Da li inizierà il percorso a ritroso che ci porterà nella golena cremonese dove se non ci sarà troppo bagnato avremo a disposizione un bel single track che costeggia il fiume altrimenti percorreremo la ciclabile. Raggiungeremo la provincia di Mantova su strade a basso traffico veicolare ammirando i caratteristici paesaggi di golena e campagna fluviale. Attraversando il ponte Verdi rientreremo a Ragazzola.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati