Itinerari

Il Progetto

Tuttinbici è impegnata da diversi decenni a diffondere l’uso della bicicletta negli spostamenti per raggiungere i luoghi di lavoro e di studio, e per la fruizione del territorio attraverso percorsi cicloturistici testati e sicuri. Per favorire l’uso della bicicletta nei percorsi cicloturistici è opportuno fornire i giusti strumenti di informazione ai ciclisti che intendono percorrere l’estesa rete di percorsi ciclabili presenti sul nostro territorio.

Per tale ragione è nata l’idea di realizzare una Guida degli itinerari ciclabili. Promuovere il turismo in bicicletta è utile non solo per la salute, ma anche per imparare a conoscere meglio i luoghi, la storia, il paesaggio e le tradizioni del nostro territorio. Spostandosi in bicicletta si vedono particolari che in auto passano inosservati, non si inquina ed è estremamente economico.

L’auspicio è che questa guida, oltre a diffondere l’uso della bicicletta, contribuisca a incentivare e sostenere gli investimenti delle comunità locali in questo settore, estendendo la rete ciclabile e migliorando il livello di sicurezza nei punti critici.

Gli itinerari

La guida descrive una selezione di alcuni itinerari cicloturistici presenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia. Nei vari tracciati sono state utilizzate, dove esistono, le piste e le corsie ciclabili mentre per il resto si sono privilegiati itinerari lungo strade poco trafficate. Lungo il percorso degli itinerari è stata approntata una segnaletica posta nei punti topici di scelta della direzione da intraprendere.

Nella descrizione degli itinerari, oltre alle indicazioni tecniche –tipologia delle strade, tipo di fondo stradale, punti di potenziale pericolo, fontanelle, stazioni ferroviarie, parcheggi di interscambio bici-auto – sono indicati i principali punti di interesse storico, monumentale e ambientale.

La scelta dei punti di interesse può essere non esaustiva e ogni segnalazione è gradita (info@tuttinbici.org). Tutti i percorsi dei vari itinerari sono stati testati e verificati dai volontari di Tuttinbici, che ne assicurano la praticabilità nei termini descritti dalla guida. I tracciati rilevati attraverso il GPS sono stati poi rielaborati in ambiente GIS e organizzati in un sistema informativo territoriale. Il chilometraggio è stato calcolato dal punto indicato come partenza dell’itinerario ed è stato verificato con strumenti GIS.

Per ciascun itinerario sono fornite:

una scheda tecnica, con i km totali, il tempo di percorrenza, i fondi stradali, la stagione più indicata, il tipo di bici più adatto;
una mappa schematica, realizzata su base cartografica Open Street Map (versione b/n) con una diversa colorazione delle strade in base al fondo stradale attraversato;
una tabella di marcia, con i km progressivi e le indicazioni dei punti di interesse;
la traccia in formato GPX utilizzabile sugli smartphone.

I percorsi individuati per l’area della città sono, per ora, i seguenti:

1. Itinerario del Crostolo da Reggio E. a Lido Po (Guastalla): percorso “storico”, teatro per diversi anni della “Bicicrostolata”, che collega la Città al Fiume Po lungo il Torrente Crostolo.

2. Reggio-Modena (laghi Curiel): un itinerario che mira a individuare un percorso di collegamento tra Reggio e Modena passando per un’area (Laghi Curiel a Campogalliano) di grande valore ambientale e naturalistico.

3. Gira x Reggio: un percorso ad anello che “abbraccia” la Città attraversando aree verdi agricole o tutelate da parchi.

4. Itinerario Castelli Matildici: percorso ad anello nel cuore dei possedimenti matildici.5. Itinerario Terre dei Gonzaga: percorso ad anello lungo i territori governati dai Gonzaga.

6. Itinerario Reggio-Rubiera: itinerario ad anello con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio.

7. Itinerario verso il Secchia: percorso ad anello che ha come obiettivo il raggiungimento del Fiume Secchia all’ altezza di Villalunga, con il possibile prolungamento lungo il fiume fino a Roteglia.

8. Itinerario Parco del Rodano: percorso lungo il Parco Fluviale del Rodano nella parte a sud della via Emilia.

9. Itinerario Reggio-Broletto: percorso ad anello verso l’affascinante paesaggio della prima quinta collinare e il borgo storico di Broletto a sud-ovest di Albinea.

12. Itinerario Reggio-Cavriago-Reggio: percorso ad anello breve, facile, accessibile a tutti per una passeggiata di un paio di ore con qualche scorcio insolito.

13. Itinerario Reggio-Bibbiano-Reggio: percorso ad anello facile, per una breve passeggiata che è anche un trampolino verso la Val d’Enza.

14. Itinerario Bibbiano-Sella di Lodrignano-Cavriago: percorso impegnativo per lunghezza e dislivelli ma che ci porta ad ammirare alcune perle nascoste sulle colline di Parma e Reggio. 

15. Strada Ducale del Cerreto e Lunigiana: un ciclo-viaggio impegnativo in quattro tappe lungo l’antica Strada Ducale di Lunigiana.

16. Itinerario Anello del Culatello: percorso semplice che ci porta ad ammirare il paesaggio della bassa padana, con un occhio al fiume Po e l’altro a piccoli borghi e rocche per lo più sconosciute.

17. A Casa Cervi dalle stazioni di Reggio Emilia e Sant’lario: due facili itinerari per raggiungere Casa Cervi in modalità bici + treno.