Descrizione
Itinerario “storico” ciclabile, teatro per diversi anni della “Bicicrostolata”, che da Reggio Emilia raggiunge Lido Po a Guastalla interessando anche i comuni di Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo Sotto e Gualtieri. Il tracciato di lunghezza di poco superiore ai 30 chilometri si snoda principalmente lungo l’argine del Crostolo (oltre 24 km) con tratti su strade poco trafficate (poco più di 4 km) e ciclabili. Il percorso presenta un alto valore naturalistico ambientale e di fatto costituisce un corridoio ecologico da Reggio Emilia fino al Po.
Scheda tecnica
Difficoltà: Facile
Distanza: km 33,7 (32,7 se si percorre la variante)
Pendenza media: percorso in piano con brevissimi tratti di salita/discesa dall’argine del Crostolo
Durata: 2h 48’ (escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: praticabile da primavera ad autunno; adatto a tutti i tipi di biciclette escluse le bici da corsa
Sosta “picnic”: Laghetti di Camporanieri
Variante del percorso:
Al chilometro 25,8 è possibile variare il percorso principale deviando a sinistra, attraversando il Crostolo con la passerella di servizio all’impianto idraulico Torrioni/Botte Bentivoglio del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e proseguendo per il centro storico di Gualtieri. Questo percorso permette di visitare il centro storico di Gualtieri con la sua bellissima Piazza Bentivoglio e l’omonimo Palazzo Bentivoglio, edifico di notevole valore architettonico e sede di diversi eventi culturali come la mostra dedicata al pittore Ligabue. Lungo il percorso che dal centro storico, attraverso viale Po, porta a Lido Po si incontrano territori di notevole valore ambientale e naturalistico come l’Area di Riequilibrio Ecologico “I Caldaren” e l’oasi “Isola degli Internati”. Prima di arrivare a Lido Po si attraversa anche il ponte sospeso sul Crostolo prima che questo entri nel Fiume Po.
1bis ‐ Itinerario del Crostolo da Lido Po a Reggio Emilia
Itinerario alternativo per il ritorno a Reggio Emilia di lunghezza equivalente al percorso di andata lungo il Crostolo. Il percorso inizia a Lido Po nel comune di Guastalla poi attraversa il comune di Cadelbosco di Sopra (per un tratto di poco più di 2 km passa sul confine con il comune di Novellara) per concludersi in città in Piazza Prampolini.
Per gran parte si viaggia su strade con poco traffico (24,2 km), ma sono presenti piste ciclabili (8,2 km) nel tratto iniziale in comune di Guastalla e nel tratto finale da Villa Sesso a Piazza Prampolini. Solo per un piccolo tratto (250 m.) si transita su una strada trafficata (SP 42) e per circa 700 metri occorre passare su un sentiero sterrato.
Il paesaggio incontrato è sempre quello del Parmigiano‐Reggiano inserito in un contesto caratterizzato dalla presenza della rete di canali, gestita dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, tra le più importanti a livello nazionale sia per i contenuti ingegneristici che per importanza storica. Il tracciato attraversa longitudinalmente il territorio che, per fertilità dei terreni, biodiversità locale e cultura, è vocato alla produzione dell’Anguria Reggiana IGP.
Nel comune di Guastalla sono presenti anche edifici religiosi di grande importanza storica così come nel territorio di Reggio Emilia dove troviamo anche diversi monumenti legati alla storia della Resistenza.
Scheda tecnica
Difficoltà: Facile
Distanza: km 33,3
Pendenza media: percorso interamente in piano
Durata: 2h 46’ (escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni; adatto a tutti i tipi di biciclette escluse le bici da corsa
Sosta “picnic”: Laghetti di via Liuzzi a Villa Seta (al km. 19,0 deviare per via Liuzzi, a 500 m si trova l’Osteria Dei Laghi di Seta, ristorante, bar, servizi)
Download
- Scarica libretto e road-map in pdf
- Scarica il file gpx Reggio-Guastalla
- Scarica il file gpx della variante
- Scarica il file gpx Guastalla-Reggio