Interno del Palazzo Ducale di Guastalla
Scarica le tracce del percorso
Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML
Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso evidenziato.
Scheda tecnica
LOCALITÀ: Reggio Emilia; Novellara (RE); Gualtieri (RE); Guastalla (RE).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Impegnativo (I) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: 73 km (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL
NOTE: Alcuni tratti di carreggiata.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 18 Giugno 2023
ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni
Descrizione
I territori di Bagnolo e Novellara hanno fatto parte della Contea di Novellara nel periodo che va dal 1335 al 1728 (anche il comune di Reggio per un breve periodo, 1335-1371, fu sotto la dominazione dei Gonzaga). Da Novellara il percorso verso Guastalla si sposta un po’ più a nord della ferrovia e attraversa le Valli di Novellara, importante SIC e Area di Riequilibrio Ecologico, parte di quei Territori Novi che si svilupparono grazie alle opere di bonifica messe a punto dai Gonzaga. Dopo le Valli di Novellara si entra nel territorio di Guastalla, prima Contea di Guastalla dal 1406 al 1538 sotto il dominio dei conti Torelli e poi Ducato di Guastalla dal 1539 al 1746 della famiglia Gonzaga.
Il ritorno verso Reggio è proposto con il passaggio da Lido Po attraversando le aree golenali e il centro storico di Gualtieri con la sua bella Piazza Bentivoglio e, da lì, seguendo le ciclabili lungo il Torrente Crostolo fino alla stazione di Reggio Emilia (lato Piazza Marconi). Numerosi lungo il percorso e nei centri storici delle città attraversate sono i punti di interesse sia valore storico-monumentale che di importanza naturalistica e ambientale così come le importanti opere di ingegno idraulico che caratterizzano questi luoghi.
Scarica la scheda dell’escursione (PDF)
Il centro di Guastalla (RE), davanti al Palazzo Ducale.
Lido Po a Guastalla (RE)
Passaggio sul Rodano al ponte della sbarra.
Difficoltà, attrezzatura, comportamento
L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:
Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento
L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.
Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.