Menu

Cinque Terre – Da Biassa a Campiglia – Traversata Alta

Una classica invernale alla ricerca del sole e del tepore delle Cinque Terre con ampi panorami ed un bellissimo tratto della Alta Via delle 5 Terre.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Biassa (SP); La Spezia, Madonna di Montenero (SP); Campiglia (SP).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Impegnativo (I) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +1200m -1500m; 47 km; MC/BC(vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB
NOTE: Alcune sezioni di bici a spinta. La traccia M evita alcuni tratti di sentiero di maggiore difficoltà tecnica e la discesa al santuario di Madonna di Montenero (fattibile a piedi lasciando la bici al cancello). Con queste varianti la difficoltà complessiva si riduce a: M; +1100 m; -1400m; 47 km; MC/MC+.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 20 Febbraio 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Classica cicloescursione invernale alla ricerca del sole e del tepore delle Cinque Terre. Salita a Colle Telegrafo, traversata lungo l’Alta Via fino a Sella di Cigoletta, discesa alla Strada Panoramica delle Cinque Terre da seguire a sud fino a Volastra, salita in direzione del cimitero di Volastra e prosecuzione su pista a fondo naturale per Madonna di Montenero. Dopo la visita salita a Colle Telegrafo e traversata direzione sud per Parco S. Antonio, Campiglia e Cava Castellana, infine discesa a Le Grazie e rientro a La Spezia con strada asfaltata abbastanza trafficata. Acqua, bar e/o negozio a Volastra, Campiglia e Parco S. Antonio (verificare la loro apertura invernale); punto acqua a Madonna di Montenero. Se non ci si è organizzati per il recupero auto a Biassa, considerare una risalita su strada a basso traffico di circa +300m.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati