Menu

Chi siamo

 

FIAB Reggio Emilia TUTTINBICI APS è un’associazione di cicloecologisti che opera a Reggio Emilia dal 1985, ma è anche uno slogan, un invito a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e di svago semplice, sano, economico ed in certi casi anche rapido per andare a scuola, al lavoro ed in vacanza. Attraverso la promozione della bici intendiamo difendere i valori ambientali ed ecologici, affinché si crei un sistema di vita a misura d’uomo, senza stress, rumore, inquinamento.

Nell’ormai lontano 1988 TUTTINBICI ha partecipato a Roma alla riunione che ha sancito la nascita di FIAB (allora Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Da allora continua questo importante connubio, insieme ad oltre 170 associazioni diffuse in tutta Italia, con la FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Questo legame è molto importante, perché mentre le singole associazioni possono lavorare al meglio in ambito locale, la FIAB può portare avanti gli obiettivi di promozione della bici, come mezzo di trasporto quotidiano e per il tempo libero, a livello regionale e nazionale. Inoltre la FIAB è membro della ECF (European Cyclists’ Federation) e quindi opera sulle tematiche ambientali anche con un importante sguardo internazionale.

FIAB-TUTTINBICI affianca al programma delle gite ciclo-escursionistiche, un’intensa attività che spazia dall’impegno antiinquinamento, alle convenzioni per gli associati, dalla manutenzione delle piste ciclabili all’educazione dei bambini all’uso della bici.

Svolgiamo azioni per promuovere:
• la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano non inquinante, salutare, silenzioso e vantaggioso;
• la bicicletta per una pratica di un turismo dolce, consapevole, socializzante e rispettoso dell’ambiente;
• un modello di città del futuro, sempre più centrato sulle esigenze dei pedoni, dei ciclisti e dei mezzi pubblici;
• iniziative per sviluppare comportamenti