Menu

Ricerca itinerari: come funziona

FIAB Tuttinbici Reggio Emilia, impegnata a diffondere l’uso della bicicletta per la fruizione del territorio, ha voluto condividere il patrimonio di percorsi ciclo-turistici e ciclo-escursionistici effettuati in tanti anni di attività con i propri associati.

Categorie selezionabili

Nella pagina di ricerca gli itinerari sono selezionabili in base alle seguenti categorie:

TIPOLOGIA
BICI: itinerari ciclo-turistici
MTB: itinerari ciclo-escursionistici

DIFFICOLTÀ
F – Facile
M – Media difficoltà
I – Impegnativo
D – Difficile

AREA GEOGRAFICA
Si tratta delle macro aree interessate dagli itinerari, divise per:
Territorio della provincia di Reggio – suddiviso nelle categorie Città, Pianura, Collina e Montagna
Territorio regionale – suddiviso per singola provincia o macroaree (per es. Romagna)
Territorio nazionale – suddiviso per singola provincia o macroaree (per es. Lago di Garda)
Stati esteri
Nel caso che un itinerario attraversi due territori distinti, il percorso apparirà se selezionato anche solo uno dei due territori. Per maggiore dettaglio, un ulteriore filtro permette di selezionare la singola località.

DURATA
1/2 gg – Mezza giornata
1 gg – Un giorno
2 gg – Due giornate
3+ gg – Tre o più giorni

Le schede del singolo itinerario

I risultati della ricerca appaiono in un elenco, cliccando sul titolo si aprirà la scheda del singolo itinerario che comprende:
Tracce – in formato gpx e html
Scheda tecnica – difficoltà, dislivello, distanza, etc
Descrizione – presentazione sintetica del percorso, alcune foto dell’escursione effettuata e una scheda completa in PDF.
Sono inoltre elencate le tipologie di bicicletta consigliate per il percorso:
BDC – Bici da corsa; rientrano in questa tipologia tutte le biciclette con ruote molto sottili non adatte a ghiaia e campestri
CITY – City Bike; si tratta di biciclette da cicloturismo con cambio e rapporti adeguati nei percorsi con salite; possono percorrere strade a fondo naturale e campestri.
GRAVEL – Tutte le biciclette idonee a percorsi sconnessi e ripidi, quali Ibride, Trek bike o MTB di vecchia generazione
MTB – Mountain Bike; tutte le tipologie adatte a percorsi fuori strada.

NB: nelle descrizioni di alcuni itinerari BICI viene ancora citata la segnaletica che venne posizionata per facilitare la loro percorribilità quando gli strumenti di navigazione gps erano poco diffusi. Tale segnaletica non è più controllata ed aggiornata.

Buone norme di comportamento

Gli itinerari sono testati e sicuri sono verificati alla data indicata nella loro scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: modifiche alla rete stradale e/o ciclabile, stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o per cambi di proprietà. 

La bicicletta è un veicolo, la prima regola è rispettare il codice della strada, sia con il comportamento che con il mezzo. Bicicletta in regola, con luci, campanello, catarifrangenti; controllata ed efficiente in tutte le sue parti, con kit di riparazione per le principali evenienze. L’abbigliamento alta visibilità è obbligatorio di notte ma sempre raccomandato, così come l’uso del casco.