Menu

7 – Itinerario verso il Secchia

Decrizione

Itinerario ad anello di circa 57,6 km, che parte da piazza Prampolini, si dirige a sud, sud-est ed ha come obiettivo il raggiungimento del Fiume Secchia all’ altezza di Villalunga, con il possibile prolungamento lungo il fiume fino a Roteglia, ed il ritorno a Reggio.

Scheda Tecnica

Difficoltà: media
Distanza: 57,6 km (41,4 km se si percorre la variante 1; 76,6 km con variante 2)
Pendenza media: percorso con alcuni saliscendi
Durata: 4h 48’(escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: Alcuni tratti in sterrato lo rendono sconsigliato per bici da corsa
Sosta ristoro: bar/ristoranti nelle località attraversate e Parco Secchia

Segnaletica non presente

Variante 1 (Scandiano)

Questa variante più corta, adatta anche a nuclei familiari, non arriva al Secchia, ma percorrendo la Ciclabile del Tresinaro dà la possibilità di visitare il centro storico di Scandiano, ricco di emergenze storiche, architettoniche e ambientali.

Variante 2 (Roteglia)

La variante 2 permette di arrivare quasi fino a Roteglia percorrendo la ciclabile che da Villalunga scorre lungo il greto del Fiume Secchia. Con brevi deviazioni è possibile raggiungere Sassuolo attraverso un bel ponte ciclabile e, sottopassando la statale, il centro di Castellarano.

Download

Scarica libretto e road-map in pdf
Scarica il file gpx Verso il Secchia
Scarica il file gpx della variante 1
Scarica il file gpx della variante 2

Fotogallery

Articoli correlati

9 – Itinerario Reggio-Broletto

Descrizione Percorso ad anello che ci porta a conoscere l’affascinante paesaggio della prima quinta collinare e il borgo storico di Broletto a sud-ovest di Albinea. Scheda tecnica: Difficoltà: Media Distanza: km 28,5 Pendenza media: 2,2 %; dal km 13 al km 15 tratti con pendenza superiore al 9%; dislivello da 57 a 265 mslm; Durata: […]

6 – Itinerario da Reggio Emilia a Rubiera

Descrizione Itinerario ad anello di circa 36 km con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio. Si attraversano i parchi di S. Lazzaro e del Mauriziano tra i più interessanti del comune di Reggio; oltrepassata la frazione di Gavasseto, dove sono presenti numerosi nidi di cicogna, si […]