Menu

25 Aprile con Paciclica a San Severino Marche, cordata nazionale

paciclica

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Resistenza quest’anno Fiab, all’interno della categoria Pedalate di Impegno Civile, sta organizzando un appuntamento nazionale a San Severino Marche.
La logistica prevede l’avvicinamento dei vari gruppi a San Severino dove la sera del 24 aprile saremo ospiti nel convento locale.

Gli avvicinamenti possono essere in diverse modalità: o tutta pedalata oppure formula treno+bici.
Fiab Parma partirà in treno la mattina del 24 per scendere a Civitanova Marche e da qui pedalare per circa 40 km fino a San Severino.

La mattina del 25 sarà dedicata all’escursione nel maceratese dove operò valorosamente l’unica formazione multietnica della Resistenza, composta da prigionieri fuggiaschi, ex internati militari e civili e da ex sudditi dell’Impero coloniale italiano: Etiopi, Eritrei e Somali.

La Banda, poi Battaglione Mario tra l’ottobre del ’43 e il luglio ’44 impegnò vittoriosamente i tedeschi nella più significativa battaglia della regione. Una epopea che merita di essere conosciuta.

Quindi la giornata sarà una visita guidata ai luoghi con lo storico Petracci (autore del libro Partigiani d’Oltremare).

A metà pomeriggio fine delle visite, liberi di tornare a casa in giornata col treno o di prolungare la pedalata anche l’indomani, restando a dormire sempre al Convento di San Severino.

Articoli correlati

nuovo abbigliamento Fiab Tuttinbici

Nuovo abbigliamento targato FIAB Reggio Emilia Tuttinbici!

Abbiamo approvato il nuovo abbigliamento sociale 2024. Abbiamo cercato di scegliere articoli dal prezzo abbordabile con caratteristiche tecniche discrete, e soprattutto con grande visibilità e messaggi che vadano in direzione della sicurezza. Quindi colori molto visibili ed inserti catarifrangenti in tutti gli articoli. E’ attivo un form di prenotazione al seguente link: http://tiny.cc/Maglie2024  E’ possibile fare l’ordine […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *