Menu

6 – Itinerario da Reggio Emilia a Rubiera

Descrizione

Itinerario ad anello di circa 36 km con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio. Si attraversano i parchi di S. Lazzaro e del Mauriziano tra i più interessanti del comune di Reggio; oltrepassata la frazione di Gavasseto, dove sono presenti numerosi nidi di cicogna, si raggiungono l’ Oasi del WWF a Marmirolo e la frazione di Bagno.

Si prosegue nel territorio comunale di Rubiera raggiungendo il centro con la sua bella Piazza del Popolo e parte dell’ antico Forte; poco lontano, a nord della via Emilia, si trova la Corte Ospitale, che accoglieva pellegrini e viandanti nei secoli passati.

Si prosegue per la frazione di San Faustino con la sua importante Pieve romanica e si rientra nel comune di Reggio Emilia passando da Castellazzo costeggiando il cavo Tresinaro fino a Masone. Resta da attraversare la frazione di San Maurizio per raggiungere Reggio.

Scheda tecnica

Difficoltà: Facile, adatto per famiglie
Distanza: km 35,8
Pendenza media: percorso in piano
Durata: 2h 59’ (escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni; adatto a tutti i tipi di biciclette
Sosta: centro storico di Rubiera

Segnaletica non presente lungo il percorso

Download

Fotogallery

Articoli correlati

13 – Itinerario Reggio-Bibbiano-Reggio

Descrizione Percorso ad anello facile, accessibile a tutti, per una passeggiata di tre di ore ma che è anche un trampolino verso la Val d’Enza. Scheda Tecnica: Difficoltà: Facile, alcuni ripidi ma brevi dislivelli. Distanza: 38 km Dislivello: 80 m in salita Durata: 3h 10’ (escluse le soste viaggiando piano) Caratteristiche: praticabile tutto l’anno. Sosta […]

3 – Itinerario Anello di Reggio (GiraxRE)

N.B.: Percorso soggetto a interruzioni nella zona tra Roncocesi e Pieve Modolena causa cantiere della tangenziale Descrizione Itinerario di circa 54 km che “abbraccia” la Città. Si tratta di un percorso ciclabile ad anello che ha l’obiettivo di collegare i Parchi e le aree della Cintura Verde con il centro abitato e alcune frazioni del […]