6 – Itinerario da Reggio Emilia a Rubiera

Descrizione

Itinerario ad anello di circa 36 km con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio. Si attraversano i parchi di S. Lazzaro e del Mauriziano tra i più interessanti del comune di Reggio; oltrepassata la frazione di Gavasseto, dove sono presenti numerosi nidi di cicogna, si raggiungono l’ Oasi del WWF a Marmirolo e la frazione di Bagno.

Si prosegue nel territorio comunale di Rubiera raggiungendo il centro con la sua bella Piazza del Popolo e parte dell’ antico Forte; poco lontano, a nord della via Emilia, si trova la Corte Ospitale, che accoglieva pellegrini e viandanti nei secoli passati.

Si prosegue per la frazione di San Faustino con la sua importante Pieve romanica e si rientra nel comune di Reggio Emilia passando da Castellazzo costeggiando il cavo Tresinaro fino a Masone. Resta da attraversare la frazione di San Maurizio per raggiungere Reggio.

Scheda tecnica

Difficoltà: Facile, adatto per famiglie
Distanza: km 35,8
Pendenza media: percorso in piano
Durata: 2h 59’ (escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni; adatto a tutti i tipi di biciclette
Sosta: centro storico di Rubiera

Segnaletica non presente lungo il percorso

Download

Fotogallery

Related articles

9 – Itinerario Reggio-Broletto

Descrizione Percorso ad anello che ci porta a conoscere l’affascinante paesaggio della prima quinta collinare e il borgo storico di Broletto a sud-ovest di Albinea. Scheda tecnica: Difficoltà: Media Distanza: km 28,5 Pendenza media: 2,2 %; dal km 13 al km 15 tratti con pendenza superiore al 9%; dislivello da 57 a 265 mslm; Durata: […]

16 – Itinerario Anello del Culatello

Descrizione Percorso piuttosto semplice, senza dislivelli apprezzabili che ci porta ad ammirare il paesaggio della bassa padana, con un occhio al fiume Po e l’altro a piccoli borghi e rocche per lo più sconosciute. Si parte da Roccabianca e si torna a Roccabianca. A metà strada, con una piccola divagazione, si può arrivare a Cremona, […]