Menu

Serraronda Trail – Serramazzoni (MO)

Cicloescursione su alcuni trails dell’annuale raduno mtb con l’aggiunta di passaggi in piccoli borghi montani, castelli e bellezze naturali.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Serramazzoni (MO); Monfestino (MO); Selva di Serramazzoni (MO); Pompeano (MO).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Impegnativo (I) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +1400m; 38 km; MC/MC tratti BC (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB
NOTE: Tratti di bici a mano ed un guado in prossimità delle cascate Bucamante.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 23 Luglio 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Questa cicloescursione ripercorre in parte i trails dell’annuale raduno MTB ai quali aggiungeremo passaggi in piccoli borghi montani, castelli e bellezze naturali. Infatti, già poco dopo la partenza, ci immergeremo nel bosco e con un bellissimo sentiero giungeremo al castello di Monfestino caratterizzato da rotonde torri molto scenografiche. La tappa successiva ci porterà alle Cascate del Bucamante percorrendo i sentieri Titiro e Odina di cui vi racconterò la leggenda! In successione i borghi di Montebonello, Selva e Pompeano dove anche quest’ultimo, arroccato su una rupe ofiolitica, ha il suo Castello che, insieme alle mura merlate e alla chiesa rendono la visione molto romantica. Le cosiddette Rive del Faeto ci accompagneranno al paesino di San Pellegrinetto per poi salire e ritrovarci a quota 1000 mt. attraverso boschi di castagneti e querce secolari del Parco del Paradiso fino a Faeto paese. Ora una discesa, prima con un breve tratto di asfalto, poi un single trail, ci condurrà al Lago delle More. L’ultima fatica sarà la breve ma dura salita a fine giornata che ci riporterà al centro di Serramazzoni per una meritata birra prima di tornare alle auto per i saluti.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati

Cima Tignalga – Lago di Garda (BS)

Impegnativa cicloescursione ad una panoramica cima del Lago di Garda, con visita alle trincee del Monte Cas ed al Santuario di Montecastello.

Terre dei Gonzaga

Anello di circa 73 km nei territori che furono governati dai Gonzaga fino alla metà del ‘700, visitando luoghi che portano ancora i segni delle loro grandi opere.