Menu

Servizio treno + bici per le scuole sulla Reggio-Guastalla

treno+bici guastalla

Abbiamo molte richieste da parte delle scuole di riprendere le uscite in bicicletta sulla riva del Po, utilizzando il servizio di trasporto bici sul treno Reggio-Guastalla. Queste iniziative avevano già riscosso grande successo negli anni scolastici pre-pandemia.

Ricordiamo che per tale scopo la Regione aveva modificato due treni ATR 225, portando la capienza da 5 a 14 bici. Inoltre ci aveva dato in prestito d’uso 20 bici pieghevoli ed il locale in P.le Europa dove depositarle.

Abbiamo quindi avuto un colloquio telematico con il direttore commerciale di Trenitalia-Tper (nuova società che è subentrata a Tper) e con la Regione per concordare le modalità di inizio.

La situazione è questa: i due treni attrezzati sono stati spostati su altre tratte in Regione; la linea Reggio-Guastalla, una delle più problematiche (dicono, ma non sappiamo il perché…) sarà elettrificata entro 2022, quindi verranno messi nuovi treni. Pertanto per quest’anno scolastico e forse inizio prossimo purtroppo non se ne parla.

Ovviamente il nostro impegno sarà trovare soluzioni per riprendere l’iniziativa anche con la linea elettrificata e con le normative più rigide per trasporto bici.

Articoli correlati

Incontro con Linda Maggiori

“Ma davvero non usate l’auto?”“E con i bambini, come fate?” Linda Maggiori si è sentita spesso porre queste e tante altre domande e per questo l’abbiamo invitata: Giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 18,30ad un incontro online per scoprire i gesti possibili che possono cambiare le prospettive della nostra vita e del pianeta. L’iniziativa è […]

parco nilde iotti

Approvato il Progetto Parco Nilde Iotti

Firma degli accordi di cittadinanza: è stato incluso il progetto su Parco Nilde Iotti per la realizzazione di una pista di mtb e ciclocross ad uso pubblico, ideato insieme al Centro Sociale Orologio. Il 30 novembre 2021 in Sala Tricolore siamo stati convocati dall’assessore alla Partecipazione per sottoscrivere gli Accordi di Cittadinanza. Il nostro progetto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *