Abbiamo molte richieste da parte delle scuole di riprendere le uscite in bicicletta sulla riva del Po, utilizzando il servizio di trasporto bici sul treno Reggio-Guastalla. Queste iniziative avevano già riscosso grande successo negli anni scolastici pre-pandemia.
Ricordiamo che per tale scopo la Regione aveva modificato due treni ATR 225, portando la capienza da 5 a 14 bici. Inoltre ci aveva dato in prestito d’uso 20 bici pieghevoli ed il locale in P.le Europa dove depositarle.
Abbiamo quindi avuto un colloquio telematico con il direttore commerciale di Trenitalia-Tper (nuova società che è subentrata a Tper) e con la Regione per concordare le modalità di inizio.
La situazione è questa: i due treni attrezzati sono stati spostati su altre tratte in Regione; la linea Reggio-Guastalla, una delle più problematiche (dicono, ma non sappiamo il perché…) sarà elettrificata entro 2022, quindi verranno messi nuovi treni. Pertanto per quest’anno scolastico e forse inizio prossimo purtroppo non se ne parla.
Ovviamente il nostro impegno sarà trovare soluzioni per riprendere l’iniziativa anche con la linea elettrificata e con le normative più rigide per trasporto bici.