Menu

Piste e corsie ciclabili

Anche a Reggio cominciamo a vedere sulle nostre strade alcune novità, rese possibili dalle recenti modifiche normative. Proviamo quindi a fornire qualche chiarimento in merito alle “corsie ciclabili”, ai sensi della nuova formulazione dell’Art. 3 punto 12 bis del Codice della Strada.

Nel caso delle corsie ciclabili ricordiamo che:

  • le corsie ciclabili sono evidenziate da una linea bianca tratteggiata;
  • le corsie ciclabili sono sempre monodirezionali;
  • non è stabilita una dimensione standard;
  • fanno parte a pieno titolo delle corsie veicolari;
  • deve essere sempre riportato il pittogramma della bicicletta, meglio se accompagnato con la freccia direzionale;
  • non serve la segnaletica verticale.

Le corsie ciclabili fanno parte delle corsie veicolari, ma il loro uso ordinario è destinato alle biciclette e ai mezzi equiparati ad esse (es. monopattini elettrici).

Gli altri veicoli possono valicare occasionalmente la linea tratteggiata in caso di bisogno.

Nessun veicolo può circolare sulle strisce che delimitano la corsia ciclabile in quanto espressamente vietato dal Codice della Strada (art. 40 comma 10 lettera “b”).

CS FIAB Scheda Piste E Corsie Ciclabili 20 Maggio 2020

Articoli correlati

BICICLETTE AL SICURO

Quando lasciamo “un attimo” la bici in cortile, o per entrare in un negozio, o la parcheggiamo a scuola o in un parco, ci coglie spesso il timore di non ritrovarla al nostro ritorno. E’ vero, purtroppo, che la criminalità ha a disposizione mezzi e strategie a volte difficilmente contrastabili, ma il nostro comportamento è […]

Settimana-europea-mobilità-sostenibile-FIAB-2021

Settimana Europea della Mobilità 2021

Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! Aggiornamenti in corso di definizione. In occasione della Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2021, sono in corso di definizione varie iniziative, tra cui l’inaugurazione prevista per domenica 19 del nostro percorso GiraXre. Segnatevi sul calendario l’impegno. A breve saranno […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *