Piste e corsie ciclabili

Anche a Reggio cominciamo a vedere sulle nostre strade alcune novità, rese possibili dalle recenti modifiche normative. Proviamo quindi a fornire qualche chiarimento in merito alle “corsie ciclabili”, ai sensi della nuova formulazione dell’Art. 3 punto 12 bis del Codice della Strada.

Nel caso delle corsie ciclabili ricordiamo che:

  • le corsie ciclabili sono evidenziate da una linea bianca tratteggiata;
  • le corsie ciclabili sono sempre monodirezionali;
  • non è stabilita una dimensione standard;
  • fanno parte a pieno titolo delle corsie veicolari;
  • deve essere sempre riportato il pittogramma della bicicletta, meglio se accompagnato con la freccia direzionale;
  • non serve la segnaletica verticale.

Le corsie ciclabili fanno parte delle corsie veicolari, ma il loro uso ordinario è destinato alle biciclette e ai mezzi equiparati ad esse (es. monopattini elettrici).

Gli altri veicoli possono valicare occasionalmente la linea tratteggiata in caso di bisogno.

Nessun veicolo può circolare sulle strisce che delimitano la corsia ciclabile in quanto espressamente vietato dal Codice della Strada (art. 40 comma 10 lettera “b”).

CS FIAB Scheda Piste E Corsie Ciclabili 20 Maggio 2020

Related articles

Utopia ciclistica? Noi ci crediamo

Intervista a Gianfranco Fantini presidente emerito dell’associazione Tuttinbici – in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta 3 giugno – pubblicata sulla Gazzetta di Reggio del 2 giugno 2020 – a cura di Ivanna Rossi –  Gianfranco, fondatore e presidente emerito di Tuttinbici ha appena finito di dare lezione di bicicletta a Giuseppina, quarantasei anni, ispettrice […]

Vivo senza auto

Vivo senza auto!

Giovedì scorso, 3 dicembre, abbiamo incontrato online Linda Maggiori, autrice del libro “Vivo senza auto”, che ci ha raccontato la sua esperienza e ha risposto alle nostre domande. Linda, pedalatrice appassionata, vive con il marito e i quattro figli a Faenza e, avendo deciso già diversi anni fa di provare a non possedere un’auto, ha […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *