Menu

Piste e corsie ciclabili

Anche a Reggio cominciamo a vedere sulle nostre strade alcune novità, rese possibili dalle recenti modifiche normative. Proviamo quindi a fornire qualche chiarimento in merito alle “corsie ciclabili”, ai sensi della nuova formulazione dell’Art. 3 punto 12 bis del Codice della Strada.

Nel caso delle corsie ciclabili ricordiamo che:

  • le corsie ciclabili sono evidenziate da una linea bianca tratteggiata;
  • le corsie ciclabili sono sempre monodirezionali;
  • non è stabilita una dimensione standard;
  • fanno parte a pieno titolo delle corsie veicolari;
  • deve essere sempre riportato il pittogramma della bicicletta, meglio se accompagnato con la freccia direzionale;
  • non serve la segnaletica verticale.

Le corsie ciclabili fanno parte delle corsie veicolari, ma il loro uso ordinario è destinato alle biciclette e ai mezzi equiparati ad esse (es. monopattini elettrici).

Gli altri veicoli possono valicare occasionalmente la linea tratteggiata in caso di bisogno.

Nessun veicolo può circolare sulle strisce che delimitano la corsia ciclabile in quanto espressamente vietato dal Codice della Strada (art. 40 comma 10 lettera “b”).

CS FIAB Scheda Piste E Corsie Ciclabili 20 Maggio 2020

Articoli correlati

Fai vedere la tua bici!

Quanti ciclisti circolano senza luci a Reggio? Secondo il monitoraggio effettuato lo scorso dicembre da FIAB-Tuttinbici sono il 62%. Non stanno meglio i nostri vicini, a Parma intorno al 70%. A Modena la polizia municipale a settembre ha fatto una campagna con multe da 26 euro agli indisciplinati, ma anche kit luci in regalo. Di […]

Allo stadio in Bicicletta. La proposta

Nei giorni scorsi abbiamo inviato alle società di calcio REGGIO AUDACE F.C., U.S. SASSUOLO CALCIO e all’assessora Carlotta Bonvicini la seguente proposta, poi pubblicata sul Resto del Carlino locale. Nei prossimi giorni chiederemo che alla proposta sia dato un seguito. L’associazione FIAB Reggio Emilia Tuttinbici da anni svolge un’intensa attività di promozione e sensibilizzazione all’uso […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *