Menu

Allo stadio in Bicicletta. La proposta

Nei giorni scorsi abbiamo inviato alle società di calcio REGGIO AUDACE F.C., U.S. SASSUOLO CALCIO e all’assessora Carlotta Bonvicini la seguente proposta, poi pubblicata sul Resto del Carlino locale. Nei prossimi giorni chiederemo che alla proposta sia dato un seguito.

L’associazione FIAB Reggio Emilia Tuttinbici da anni svolge un’intensa attività di promozione e sensibilizzazione all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto rapido ed ecologico, per ridurre le problematiche del traffico cittadino e dell’inquinamento in ambito urbano.

Le partite di calcio che si svolgono presso il Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia sono eventi sportivi che richiamano migliaia di appassionati e tifosi, e questo da una parte deve essere motivo di orgoglio e soddisfazione per le rispettive società sportive e il Comune di Reggio che le ospita, dall’altra si tratta di eventi che, inevitabilmente, contribuiscono alla congestione del traffico e alla emissione di sostanze inquinanti, peggiorando ulteriormente la già pessima qualità dell’aria.  

Pertanto, riteniamo necessario adottare, per la prossima stagione ormai alle porte, provvedimenti per il contenimento del traffico e dell’inquinamento, e la bicicletta è lo strumento che contribuisce ad ottenere tali risultati in modo efficace, rapido ed economico.

Vi invitiamo quindi a prevedere delle misure per incentivare i tifosi a raggiungere lo stadio in bicicletta: segnaletica lungo le ciclopedonali per agevolare gli spostamenti fino allo stadio; parcheggio gratuito protetto per biciclette; misure incentivanti quali estrazioni di premi, sconti, consumazioni omaggio o altre analoghe; adeguata campagna di comunicazione e informazione, utilizzando tutti i canali disponibili compreso il coinvolgimento dei gruppi di tifosi organizzati.

Riteniamo poi che sarebbe estremamente utile prevedere un treno ad hoc per i numerosi tifosi provenienti da Sassuolo, cosa che consentirebbe loro di evitare la trasferta in auto.

Queste misure sarebbero sicuramente un gradito servizio offerto ai tifosi: una piacevole passeggiata sulle due ruote, come pure un breve viaggio in treno, sono sicuramente preferibili a uno spostamento in auto che comporta quasi sempre un lento e complicato incolonnamento e una faticosa ricerca di parcheggio. E l’aria della città sicuramente ne trarrebbe vantaggio con beneficio per tutti.

E’ necessario però facilitare e premiare chi si muove in bicicletta.

Auspichiamo quindi che le rispettive società collaborino con l’Amministrazione Comunale in tal senso.

Fiduciosi in un positivo riscontro, ringraziamo per l’attenzione e porgiamo

Cordiali saluti.

Francesco Ferraboschi

Articoli correlati

Coronavirus: la bici mezzo ideale

Siamo ancora in piena emergenza Coronavirus. Ed è necessario chiedersi se e come il modo di spostarsi dei reggiani cambierà a seguito di questa crisi. Le misure restrittive gradualmente si attenueranno, ma il “distanziamento sociale” resterà una necessità ancora per parecchio tempo. Come spostarsi, allora, al tempo del Coronavirus? All’estero molte autorità sanitarie e governative […]

La bici batte l’auto! Scoprilo con Google Maps

Dal 10 dicembre scorso Google Maps ha attivato l’opzione “in bici”! Anche i ciclisti italiani hanno quindi ora a disposizione questo strumento, sia sulla app del cellulare che sul pc, per pianificare i propri spostamenti in bicicletta. L’opzione ora è disponibile in quasi 30 Paesi in tutto il mondo e da febbraio le richieste di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *