Fai vedere la tua bici!

Quanti ciclisti circolano senza luci a Reggio? Secondo il monitoraggio effettuato lo scorso dicembre da FIAB-Tuttinbici sono il 62%. Non stanno meglio i nostri vicini, a Parma intorno al 70%. A Modena la polizia municipale a settembre ha fatto una campagna con multe da 26 euro agli indisciplinati, ma anche kit luci in regalo. Di questo si è parlato al recente incontro pubblico organizzato da FIAB-Tuttinbici su “Visibilità e sicurezza in bicicletta”, durante il quale sono interventuti il Dr. Paolo Cigarini, Commissario Superiore della Polizia Locale di Reggio, e la Dott.ssa Manuela Bellelli, psicologa ed esperta di psicologia del traffico.

Secondo autorevoli studi, i ciclisti sovrastimano la propria visibilità e sottostimano i benefici degli ausili retroriflettenti, soprattutto sulle articolazioni, il cui movimento ne amplifica la visibilità.

Sono stati poi suggeriti numerosi consigli pratici: cercare il contatto visivo con l’automobilista; evitare la “zona cieca” dei mezzi, e tanti altri ancora. L’iniziativa avrà un seguito con il coinvolgimento dei meccanici per biciclette, ai quali è stato consegnata una locandina con lo slogan “Fai vedere la tua bici!” ed è stato chiesto di sensibilizzare i clienti a mettere in regola il proprio mezzo. La bicicletta infatti deve rispettare le regole. Ma allo stesso modo le spettano i medesimi diritti degli altri mezzi, oltre che strade sicure e rispettose degli utenti più deboli.

Related articles

VIVO SENZA AUTO rinviata al 6 aprile

L’ordinanza della Regione Emilia-Romagna per combattere il Coronavirus ha prorogato per un’altra settimana il divieto di significativi assembramenti di persone. Noi siamo sicuri che saremmo stati tantissimi domani ad ascoltare Linda Maggiori e quindi responsabilmente abbiamo rinviato l’incontro a lunedì 6 aprile ore 21, sempre al Centro Sociale Orologio. Crediamo del resto che anche questa […]

Parco Nilde Iotti – Quartiere Orologio

Come pubblicato nella Newsletter di dicembre 2021 il progetto su Parco Nilde Iotti per la realizzazione di una pista di MTB e ciclocross ad uso pubblico, ideato insieme al Centro Sociale Orologio, è stato incluso nel progetto degli accordi di cittadinanza. Il secondo passo è compiuto: è stato installata la ‘Porta d’ingresso’ al parco! Nei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *