L’uso della bicicletta in tempo di Covid

In questi giorni in tanti ci chiedono cosa si può e non si può fare in bicicletta alla luce dei recenti decreti e se una escursione in bicicletta può annoverarsi tra le attività cosiddette sportive o motorie. Per provare a chiarire tali dubbi, l’ufficio legale FIAB, il 10 novembre scorso, ha diramato una nota in materia di uso della bicicletta nell’ambito dello svolgimento di attività sportiva (non agonistica) e di attività motoria.

Dopo un’ampia premessa e con l’inevitabile approssimazione che accompagna l’interpretazione di norme che spesso si accavallano senza soluzione di continuità, si ritiene che le attività svolte in bicicletta con finalità di allenamento personale e/o ciclo-escursionistiche, tenuto conto dell’intensità e della durata delle stesse, rientrino nel novero delle attività sportive di cui all’art. 1 , comma 9, lettera d), del D.P.C.M. in data 3.11.2020.

Di conseguenza, lo svolgimento di tali attività incontrerà limiti differenti a seconda della classificazione dell’area in cui ci si trova: area Gialla, Arancione, Rossa.

Di seguito il testo integrale del parere.

 

Related articles

Invito alla lettura: “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” di Rossi e Fantini

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie condividiamo un invito a ritrovare il piacere di una buona lettura con “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini. In questo libro,  imperdibile per chiunque ami Reggio Emilia e la bicicletta,  gli autori raccontano con stile leggero le storie vere di appassionati ciclisti come Alfonsina Strada, la […]

Facciamoci gli auguri!

Lunedì 16 dicembre, alle ore 21, ci troviamo al circolo Orologio per parlare del calendario gite 2020, commentare e fare proposte in merito al PUMS e organizzare le prossime attività per il tesseramento del nuovo anno. Tutti i soci sono invitati: sarà possibile rinnovare la propria iscrizione a Tuttinbici e al termine dell’incontro ne approfitteremo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.