Menu

L’uso della bicicletta in tempo di Covid

In questi giorni in tanti ci chiedono cosa si può e non si può fare in bicicletta alla luce dei recenti decreti e se una escursione in bicicletta può annoverarsi tra le attività cosiddette sportive o motorie. Per provare a chiarire tali dubbi, l’ufficio legale FIAB, il 10 novembre scorso, ha diramato una nota in materia di uso della bicicletta nell’ambito dello svolgimento di attività sportiva (non agonistica) e di attività motoria.

Dopo un’ampia premessa e con l’inevitabile approssimazione che accompagna l’interpretazione di norme che spesso si accavallano senza soluzione di continuità, si ritiene che le attività svolte in bicicletta con finalità di allenamento personale e/o ciclo-escursionistiche, tenuto conto dell’intensità e della durata delle stesse, rientrino nel novero delle attività sportive di cui all’art. 1 , comma 9, lettera d), del D.P.C.M. in data 3.11.2020.

Di conseguenza, lo svolgimento di tali attività incontrerà limiti differenti a seconda della classificazione dell’area in cui ci si trova: area Gialla, Arancione, Rossa.

Di seguito il testo integrale del parere.

 

Articoli correlati

Accoglienza ai ciclisti di Schwerin

Domenica 25 Luglio abbiamo ospitato gli amici di Schwerin arrivati in bici per festeggiare i 55 anni di gemellaggio tra le due città. Dopo l’incontro istituzionale in Sala del Tricolore, con la guida turistica Donatella Bedogni abbiamo visitato alcuni luoghi storici della città. Poi attraverso i Parchi del Rodano e del Crostolo, cercando un po’ […]

Una bicicletta carica di auguri

E’ tempo di Auguri! E per noi gli auguri arrivano sempre in bicicletta. Su una bicicletta carica di cose importanti: piacere di pedalare; tutela dell’ambiente; benessere e salute; contrasto al consumo di suolo; solidarietà; inclusività sociale; centralità della persona; riscoperta del nostro territorio; educazione alla sostenibilità; innovazione. Sì, perché per noi la bicicletta rappresenta questi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *