L’uso della bicicletta in tempo di Covid

In questi giorni in tanti ci chiedono cosa si può e non si può fare in bicicletta alla luce dei recenti decreti e se una escursione in bicicletta può annoverarsi tra le attività cosiddette sportive o motorie. Per provare a chiarire tali dubbi, l’ufficio legale FIAB, il 10 novembre scorso, ha diramato una nota in materia di uso della bicicletta nell’ambito dello svolgimento di attività sportiva (non agonistica) e di attività motoria.

Dopo un’ampia premessa e con l’inevitabile approssimazione che accompagna l’interpretazione di norme che spesso si accavallano senza soluzione di continuità, si ritiene che le attività svolte in bicicletta con finalità di allenamento personale e/o ciclo-escursionistiche, tenuto conto dell’intensità e della durata delle stesse, rientrino nel novero delle attività sportive di cui all’art. 1 , comma 9, lettera d), del D.P.C.M. in data 3.11.2020.

Di conseguenza, lo svolgimento di tali attività incontrerà limiti differenti a seconda della classificazione dell’area in cui ci si trova: area Gialla, Arancione, Rossa.

Di seguito il testo integrale del parere.

 

Related articles

IN BICICLETTA TRA AFRICA, EUROPA E ASIA

Lunedì 19 dicembre ore 21,00, presso il Centro Sociale Orologio, Via Massenet 19 a Reggio Emilia Una serata con Lorenzo Barone, 25 anni, ciclo-viaggiatore, esploratore dei luoghi più remoti della Terra, dal deserto del Sahara alla Lapponia. Nel suo ultimo viaggio ha percorso la strada più lunga del mondo, partendo dal Sud Africa arrivando alla […]

Relazione attività 2019/20

Di seguito la relazione del presidente uscente Francesco Ferraboschi, in occasione dell’assemblea dei soci del 27 ottobre scorso, sulle principali attività svolte dall’associazione nel 2019/20. “Proviamo a fare una rapida carrellata delle principali attività svolte da Tuttinbici in questi mesi. L’anno scorso avevamo avviato la procedura per trasformare Tuttinbici in APS, Associazione di Promozione Sociale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *