Menu

Il Crostolo – da Reggio Emilia a Lido Po (Guastalla)

Da Reggio Emilia al Lido Po di Guastalla passando principalmente sull’argine del Crostolo.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Reggio Emilia; Santa Vittoria (RE); Gualtieri (RE); Guastalla (RE); Lido Po (RE)
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +50m; 67 km (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL
NOTE: Alcuni tratti sterrati su argine dove si potrebbe trovare erba alta.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 20 Marzo 2023

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Itinerario “storico” ciclabile, teatro per diversi anni della “Bicicrostolata”, che da Reggio Emilia raggiunge Lido Po a Guastalla interessando anche i comuni di Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo Sotto e Gualtieri. Il tracciato di lunghezza di poco superiore ai 30 chilometri si snoda principalmente lungo l’argine del Crostolo (oltre 24 km) con tratti su strade poco trafficate (poco più di 4 km) e ciclabili. Il percorso presenta un alto valore naturalistico ambientale e di fatto costituisce un corridoio ecologico da Reggio Emilia fino al Po. La variante inclusa in traccia permette, attraversando il Crostolo con la passerella di servizio all’impianto idraulico Torrioni/Botte Bentivoglio del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, di raggiungere il centro storico di Gualtieri. Questo percorso permette di visitare la bellissima Piazza Bentivoglio con l’omonimo Palazzo, sede di diversi eventi culturali come la mostra dedicata al pittore Ligabue.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati