Invito alla lettura: “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” di Rossi e Fantini

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie condividiamo un invito a ritrovare il piacere di una buona lettura con “Almanacco dei Ciclisti Illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini.

In questo libro,  imperdibile per chiunque ami Reggio Emilia e la bicicletta,  gli autori raccontano con stile leggero le storie vere di appassionati ciclisti come Alfonsina Strada, la più famosa ciclista emiliana di inizio novecento; David Byrne, musicista e cantante che abitualmente porta con se una bici pieghevole per visitare i luoghi in cui sosta; quattro ciclisti reggiani, bellamente settantenni, che nel 2018 hanno attraversato  in sella l’America da New York a San Francisco;  i ciclisti rossi alle origini del socialismo nostrano; e altri reggiani che hanno fatto la storia della bicicletta a Reggio e in Italia come Fortunato Pecorari, Ferruccio Corradini, Licinio Marastoni, Giannetto Cimurri, e così via.

I lettori potranno gustare inoltre la storia del piccolo Renzo di Vargola, o il viaggio di nozze in bicicletta raccontato da Normanna Albertini, insieme alle poesie dedicate alla bicicletta e ai suoi amici.

Il libro parla anche della storia di Tuttinbici e delle sue lotte per realizzare la Reggio ciclabile, il Bicibus, il bike to work, il museo della bicicletta, e tanto altro;  racconta l’evoluzione e la storia locale della bicicletta,  le sue tappe principali e il contributo dei meccanici reggiani.

Chi ama viaggiare pedalando e desidera scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio troverà anche alcuni itinerari da percorrere in bici o con modalità treno + bici.

C’è un po’ di tutto questo, in un libro che alterna aneddoti divertenti a riflessioni edificanti, racconti a due ruote a pillole di cultura, ciclosofia a meccanica della bicicletta, storia locale a narrazioni di imprese di ciclisti e appassionati.

“Almanacco dei Ciclisti Illuminati” è un volume imperdibile, da regalare a sé stessi o agli amici per le feste natalizie.

Il libro, di 240 pagine, non è in vendita nelle librerie, ma potete trovarlo nei seguenti TuttinbiciPoint:

Camellini Biciclette in Viale Risorgimento, 47 – tel. 335 6367070
SoloBici in Via Beretti, 23 (Gattaglio) – tel. 347 7227569
L’angolo del ciclo in Via Antonio Vivaldi, 17/b – tel. 349 9580176
Libreria del Teatro in via F. Crispi, 6 – tel. 0522 438865
Un Melo ristorante macrobiotico in via Adua , 20 – tel. 0522 406235

oppure potete ordinarlo dal sito di Tuttinbici e riceverlo comodamente a casa.

Related articles

progetto fontanesi

‘Meglio la bici!’: un progetto di Educazione Civica della scuola “A. Fontanesi”

Autore è il prof. Daniele Ascone Si può fare scuola fuori dalla scuola? Se dovessi rispondere pensando alla bellissima esperienza strutturata insieme all’associazione Fiab Tuttinbici, la risposta sarebbe certamente sì. Tra l’istituto comprensivo “J.F. Kennedy” di Reggio Emilia e l’associazione di volontari reggiani esiste una collaborazione molto proficua da diversi anni, e io l’ho scoperta […]

Visita dalla città gemella tedesca di Schwerin!

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di ricevere questa mail. Abbiamo preso contatto con il gruppo tedesco e organizzeremo una bella giornata di amicizia e di scambio. Cari amici ciclisti, il 14 aprile 1966 fu concluso l’accordo di amicizia tra le città di Reggio Emilia e Schwerin. Il 2021 sarà il 55 ° anniversario […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *