INTERVENTI NELLE SCUOLE 2018-2019: CHE ANNATA!

L’anno scolastico appena trascorso ci ha visto intensamente impegnati con laboratori e attività in numerose scuole della provincia, per la promozione della cultura della bicicletta e della mobilità ciclistica tra bambini e ragazzi.

Queste sono le principali attività svolte presso le scuole coinvolte:

  • Primi passi: Piccola gimkana per verificare il grado di abilità dei bambini con la bici.
  • Carta di identità della bici: Conoscenza delle principali parti della bicicletta e loro funzionamento. Costruzione pop-up e documento d’identità della propria bicicletta
  • Tesoro a Pedali:  Laboratori itineranti sulla meccanica, la fisica e la storia della bicicletta” Tra la documentazione proposta anche materiali che illustrano, in modo semplice ma efficace, fenomeni fisici legati al funzionamento della bicicletta come ad esempio gli attriti o l’effetto giroscopico.
  • Manutenzione della bicicletta: Manutenzione ordinaria, riparazione di una foratura con smontaggio ruota, camera d’aria, applicazione toppa e rimontaggio.

Inoltre numerose uscite (Crostolo, Albinea, Cerezzola, Casa Cervi), tra cui quelle a Guastalla per sperimentare l’intermodalità treno+bici.

Siamo intervenuti in 30 scuole: 
Scuole infanzia: Don Morsiani  (Massenzatico), 8 Marzo e Robinson.
Scuole primarie : Leopardi, S. Giovanni Bosco, Zibordi, Tassoni, Bergonzi, M. Polo, Morante, Calvino, Don Milani, Mons. Canossini, Vasco Agosti,  Ada Negri, Ghiarda, Balletti, Tricolore, Collodi, Carducci.  
Scuole secondarie 1° grado : Fontanesi,  Galilei, Pertini, Dalla Chiesa, S. Tommaso (Correggio), Andreoli (Correggio) Maria Assunta (Bibbiano).
Scuole secondarie 2° grado: Filippo RE, Istituto Motti, istituto Iodi – Galvani 

  • Ore interventi ed assistenza: 346
  • Classi coinvolte: 162
  • Presenze ragazzi 3.218

Una mole di lavoro davvero enorme, svolta da Gianfranco, Mara e altri volontari, ampiamente ripagata dall’entusiasmo e dall’allegria contagiosa che dimostrano i ragazzi coinvolti nelle iniziative.

Chi è interessato a provare questa bella esperienza di volontariato può contattare Gianfranco  (tel. 328-1850980).

Related articles

BicinFamiglia 2019 ed i cicloesploratori

In questo 2019 rispolveriamo il progetto BicinFamiglia, brevi escursioni in bicicletta per bambini con i loro genitori, domeniche diverse, all’aria aperta, di sano movimento, di scoperta del territorio, in un clima di festosa amicizia per grandi e piccini. In tutte le escursioni, alla pedalata seguiranno momenti di riposo e di giochi per permettere ai bambini […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.