INTERVENTI NELLE SCUOLE 2018-2019: CHE ANNATA!

L’anno scolastico appena trascorso ci ha visto intensamente impegnati con laboratori e attività in numerose scuole della provincia, per la promozione della cultura della bicicletta e della mobilità ciclistica tra bambini e ragazzi.

Queste sono le principali attività svolte presso le scuole coinvolte:

  • Primi passi: Piccola gimkana per verificare il grado di abilità dei bambini con la bici.
  • Carta di identità della bici: Conoscenza delle principali parti della bicicletta e loro funzionamento. Costruzione pop-up e documento d’identità della propria bicicletta
  • Tesoro a Pedali:  Laboratori itineranti sulla meccanica, la fisica e la storia della bicicletta” Tra la documentazione proposta anche materiali che illustrano, in modo semplice ma efficace, fenomeni fisici legati al funzionamento della bicicletta come ad esempio gli attriti o l’effetto giroscopico.
  • Manutenzione della bicicletta: Manutenzione ordinaria, riparazione di una foratura con smontaggio ruota, camera d’aria, applicazione toppa e rimontaggio.

Inoltre numerose uscite (Crostolo, Albinea, Cerezzola, Casa Cervi), tra cui quelle a Guastalla per sperimentare l’intermodalità treno+bici.

Siamo intervenuti in 30 scuole: 
Scuole infanzia: Don Morsiani  (Massenzatico), 8 Marzo e Robinson.
Scuole primarie : Leopardi, S. Giovanni Bosco, Zibordi, Tassoni, Bergonzi, M. Polo, Morante, Calvino, Don Milani, Mons. Canossini, Vasco Agosti,  Ada Negri, Ghiarda, Balletti, Tricolore, Collodi, Carducci.  
Scuole secondarie 1° grado : Fontanesi,  Galilei, Pertini, Dalla Chiesa, S. Tommaso (Correggio), Andreoli (Correggio) Maria Assunta (Bibbiano).
Scuole secondarie 2° grado: Filippo RE, Istituto Motti, istituto Iodi – Galvani 

  • Ore interventi ed assistenza: 346
  • Classi coinvolte: 162
  • Presenze ragazzi 3.218

Una mole di lavoro davvero enorme, svolta da Gianfranco, Mara e altri volontari, ampiamente ripagata dall’entusiasmo e dall’allegria contagiosa che dimostrano i ragazzi coinvolti nelle iniziative.

Chi è interessato a provare questa bella esperienza di volontariato può contattare Gianfranco  (tel. 328-1850980).

Related articles

una bella storia

Una bella storia

Tuttinbici da anni svolge attività all’interno delle scuole della città. Attività che spaziano dall’educazione ambientale all’educazione stradale, dalla manutenzione della bicicletta fino ad insegnare ad andare in bici. Usare la bici sembra scontato ma non lo è: tanti ragazzini non ne hanno l’opportunità . Quest’anno uno di questi studenti ha iniziato i primi passi sulle […]

A SCUOLA E IN SALUTE! #PRIMALABICI

FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e SIP-Società Italiana di Pediatria lanciano una campagna di sensibilizzazione sul tema della mobilità casa-scuola Scuola e salute viaggiano a braccetto nella nuova campagna A SCUOLA E IN SALUTE! #PRIMALABICI! promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e da SIP-Società Italiana di Pediatria, rivolta ai più piccoli e alle loro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *