INTERVENTI NELLE SCUOLE 2018-2019: CHE ANNATA!

L’anno scolastico appena trascorso ci ha visto intensamente impegnati con laboratori e attività in numerose scuole della provincia, per la promozione della cultura della bicicletta e della mobilità ciclistica tra bambini e ragazzi.

Queste sono le principali attività svolte presso le scuole coinvolte:

  • Primi passi: Piccola gimkana per verificare il grado di abilità dei bambini con la bici.
  • Carta di identità della bici: Conoscenza delle principali parti della bicicletta e loro funzionamento. Costruzione pop-up e documento d’identità della propria bicicletta
  • Tesoro a Pedali:  Laboratori itineranti sulla meccanica, la fisica e la storia della bicicletta” Tra la documentazione proposta anche materiali che illustrano, in modo semplice ma efficace, fenomeni fisici legati al funzionamento della bicicletta come ad esempio gli attriti o l’effetto giroscopico.
  • Manutenzione della bicicletta: Manutenzione ordinaria, riparazione di una foratura con smontaggio ruota, camera d’aria, applicazione toppa e rimontaggio.

Inoltre numerose uscite (Crostolo, Albinea, Cerezzola, Casa Cervi), tra cui quelle a Guastalla per sperimentare l’intermodalità treno+bici.

Siamo intervenuti in 30 scuole: 
Scuole infanzia: Don Morsiani  (Massenzatico), 8 Marzo e Robinson.
Scuole primarie : Leopardi, S. Giovanni Bosco, Zibordi, Tassoni, Bergonzi, M. Polo, Morante, Calvino, Don Milani, Mons. Canossini, Vasco Agosti,  Ada Negri, Ghiarda, Balletti, Tricolore, Collodi, Carducci.  
Scuole secondarie 1° grado : Fontanesi,  Galilei, Pertini, Dalla Chiesa, S. Tommaso (Correggio), Andreoli (Correggio) Maria Assunta (Bibbiano).
Scuole secondarie 2° grado: Filippo RE, Istituto Motti, istituto Iodi – Galvani 

  • Ore interventi ed assistenza: 346
  • Classi coinvolte: 162
  • Presenze ragazzi 3.218

Una mole di lavoro davvero enorme, svolta da Gianfranco, Mara e altri volontari, ampiamente ripagata dall’entusiasmo e dall’allegria contagiosa che dimostrano i ragazzi coinvolti nelle iniziative.

Chi è interessato a provare questa bella esperienza di volontariato può contattare Gianfranco  (tel. 328-1850980).

Related articles

Rendiconto attività 2023 Tuttinbici con le scuole di Reggio Emilia

Rendiconto attività 2023 Tuttinbici con le scuole di Reggio Emilia

Arrivati alla fine dell’anno scolastico, Tuttinbici Fiab Reggio Emilia, ci tiene a rendicontare il lavoro svolto con le classi. Grazie al contributo dei volontari dell’associazione abbiamo registrato una forte crescita rispetto alle attività effettuate nel 2021. 10 nuove classi per un totale di 329 alunni con un aumento complessivo di 108 ore per le uscite. […]

Il Tesoro a Pedali alla Filippo Re

Con il nuovo anno la mostra itinerante Tesoro a Pedali si sposta presso la scuola secondaria di 2° grado Filippo Re. Cos’è il Tesoro a Pedali? Si tratta di un laboratorio itinerante sulla meccanica, la fisica e la storia della bicicletta, costituito da 18 pannelli mobili (roll up) in cui è descritta l’evoluzione tecnica della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *