Arrivati alla fine dell’anno scolastico, Tuttinbici Fiab Reggio Emilia, ci tiene a rendicontare il lavoro svolto con le classi.
Grazie al contributo dei volontari dell’associazione abbiamo registrato una forte crescita rispetto alle attività effettuate nel 2021. 10 nuove classi per un totale di 329 alunni con un aumento complessivo di 108 ore per le uscite. La crescita maggiore ha però riguardato i laboratori, le classi interessate sono passate da 22 a 50 gli alunni da 480 a 1010 e le ore di lavoro dei volontari sono quasi quintuplicate (295).
Tra le attività che sono state proposte alle scuole spiccano la gita alla Vasca di Corbelli, il giro delle mura di Reggio, parco Fucini, parco del Rodano, il percorso della diversità e della resistenza.
Bisogna menzionare anche i progetti riguardanti il Po: alcune classi, sono partite in treno da Reggio arrivando nella “bassa” dove hanno costeggiato il grande fiume pedalando tutti insieme. I ragazzi disabili hanno vissuto questa esperienza grazie all’ausilio di apposite biciclette.
L’inclusione durante le uscite guidate da Tuttinbici Fiab è sempre stata garantita anche nelle gite limitrofe alla nostra città. Uno speciale Risciò dell’associazione ha infatti caricato alcuni ragazzi che non riuscivano a pedalare.
Oltre alle bellissime uscite con i ragazzi l’associazione ha “iniziato” il bicibus alla scuola primaria Bartali.
Ovvero andare a scuola guidati da genitori e volontari sulle proprie bici, azzerando l’inquinamento e divertendosi in compagnia.
Molto orgogliosi del lavoro fatto speriamo che questo trend positivo aumenti anche per l’anno scolastico 2023/2024 e cogliamo l’occasione per l’ennesimo, meritatissimo, ringraziamento a tutti i volontari.