Rendiconto attività 2023 Tuttinbici con le scuole di Reggio Emilia

Rendiconto attività 2023 Tuttinbici con le scuole di Reggio Emilia

Arrivati alla fine dell’anno scolastico, Tuttinbici Fiab Reggio Emilia, ci tiene a rendicontare il lavoro svolto con le classi.

Grazie al contributo dei volontari dell’associazione abbiamo registrato una forte crescita rispetto alle attività effettuate nel 2021. 10 nuove classi per un totale di 329 alunni con un aumento complessivo di 108 ore per le uscite. La crescita maggiore ha però riguardato i laboratori, le classi interessate sono passate da 22 a 50 gli alunni da 480 a 1010 e le ore di lavoro dei volontari sono quasi quintuplicate (295).

Tra le attività che sono state proposte alle scuole spiccano la gita alla Vasca di Corbelli, il giro delle mura di Reggio, parco Fucini, parco del Rodano, il percorso della diversità e della resistenza.

Bisogna menzionare anche i progetti riguardanti il Po: alcune classi, sono partite in treno da Reggio arrivando nella “bassa” dove hanno costeggiato il grande fiume pedalando tutti insieme. I ragazzi disabili hanno vissuto questa esperienza grazie all’ausilio di apposite biciclette.

L’inclusione durante le uscite guidate da Tuttinbici Fiab è sempre stata garantita anche nelle gite limitrofe alla nostra città. Uno speciale Risciò dell’associazione ha infatti caricato alcuni ragazzi che non riuscivano a pedalare.

Oltre alle bellissime uscite con i ragazzi l’associazione ha “iniziato” il bicibus alla scuola primaria Bartali.
Ovvero andare a scuola guidati da genitori e volontari sulle proprie bici, azzerando l’inquinamento e divertendosi in compagnia.

Molto orgogliosi del lavoro fatto speriamo che questo trend positivo aumenti anche per l’anno scolastico 2023/2024 e cogliamo l’occasione per l’ennesimo, meritatissimo, ringraziamento a tutti i volontari.

Articoli correlati

tessera fiab 2022

Sabato 6 Novembre Giornata Nazionale del Tesseramento

Ritorniamo in Piazza Fontanesi con il nostro cargo, dalle 9 alle 13, per iniziare il nuovo tesseramento del 2022. FIAB Reggio Emilia TUTTINBICI è attiva da oltre trent’anni nella promozione della bicicletta per una mobilità rispettosa dell’ambiente, della salute e della sicurezza di tutti. Chi sceglie di diventare socio sceglie di far parte di una […]

parco nilde iotti

Progetto Parco Nilde Iotti

Il Parco Nilde Iotti si trova tra i Quartieri Orologio, Pieve Modolena, Roncina e Regina Pacis. E’ attraversato da un lungo viale alberato che riprende l’antico asse della Villa Terrachini, dal quale si dirama una rete di percorsi pedonali e ciclabili di collegamento con i quartieri. Recentemente nelle aree pubbliche limitrofe al Parco sono stati […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *