Menu

Ciclabile di Via Freddi a San Bartolomeo

ciclabile san bartolomeo

Sosteniamo la richiesta del Comitato di San Bartolomeo per la connessione della ciclabile su via Freddi.

S. Bartolomeo è una frazione che aspira da tempo ad un collegamento ciclabile con la città; l’avvento delle bici a pedalata assistita fa decadere il problema distanza, ma permane il problema sicurezza.

Gli abitanti hanno costituito un comitato, che è stato attivo e determinante per la realizzazione di una pista ciclopedonale su via Freddi, direzione sud, che arriva al Ghiardello e alla scuola.

Ora sono mobilitati per ottenere il collegamento col centro sociale Quaresimo e Codemondo, che rappresenta la connessione fondamentale con la ciclabile di via Teggi per raggiungere in sicurezza la città ed a ovest Cavriago.

Questo tratto rappresenta un raccordo che permetterà di creare una ciclopedonale di collegamento tra le frazioni, agevolando gli spostamenti in bici verso luoghi ricreativi e scolastici, senza l’uso dell’auto e in sostituzione di linee di autobus un po’ carenti.

Il comitato ha studiato alcune ipotesi di percorso per i tratti più critici, ha parlato con i proprietari frontisti e ci hanno interpellato chiedendoci di appoggiare il progetto e Tuttinbici ha aderito convintamente. Abbiamo invitato l’arch. Paolo Gandolfi ad un sopralluogo lungo il percorso per visionare in particolare i punti più critici.

Ora tocca alla politica decidere di riempire un vuoto nei percorsi ciclabili in una zona anche di particolare interesse come il corso del Quaresimo e di avvicinamento alle Terre Matildiche.

Articoli correlati

I monopattini elettrici a Reggio

L’anno nuovo si apre con una novità importante sulle nostre strade: da quest’anno i monopattini elettrici si possono usare liberamente. La legge di bilancio li equipara infatti alle biciclette. Chi utilizza questi mezzi condivide con i ciclisti l’obiettivo di togliere spazio alle auto per restituirlo alle persone e di rendere le città più vivibili. Anche […]

Le polveri sottili che viaggiano in via Adua.

Centralina di nuovo in funzione!!! La centralina autogestita per il monitoraggio della qualità dell’aria, acquistata qualche anno fa da Tuttinbici, è stata rimessa a punto da Alessandro Francini. Da febbraio 2022 è installata in via Adua 20 presso il ristorante macrobiotico Un Melo. A seguire l’approfondimento a cura sempre di Alessandro Francini e il link […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *