Sosteniamo la richiesta del Comitato di San Bartolomeo per la connessione della ciclabile su via Freddi.
S. Bartolomeo è una frazione che aspira da tempo ad un collegamento ciclabile con la città; l’avvento delle bici a pedalata assistita fa decadere il problema distanza, ma permane il problema sicurezza.
Gli abitanti hanno costituito un comitato, che è stato attivo e determinante per la realizzazione di una pista ciclopedonale su via Freddi, direzione sud, che arriva al Ghiardello e alla scuola.
Ora sono mobilitati per ottenere il collegamento col centro sociale Quaresimo e Codemondo, che rappresenta la connessione fondamentale con la ciclabile di via Teggi per raggiungere in sicurezza la città ed a ovest Cavriago.
Questo tratto rappresenta un raccordo che permetterà di creare una ciclopedonale di collegamento tra le frazioni, agevolando gli spostamenti in bici verso luoghi ricreativi e scolastici, senza l’uso dell’auto e in sostituzione di linee di autobus un po’ carenti.
Il comitato ha studiato alcune ipotesi di percorso per i tratti più critici, ha parlato con i proprietari frontisti e ci hanno interpellato chiedendoci di appoggiare il progetto e Tuttinbici ha aderito convintamente. Abbiamo invitato l’arch. Paolo Gandolfi ad un sopralluogo lungo il percorso per visionare in particolare i punti più critici.
Ora tocca alla politica decidere di riempire un vuoto nei percorsi ciclabili in una zona anche di particolare interesse come il corso del Quaresimo e di avvicinamento alle Terre Matildiche.