Ciclabile di Via Freddi a San Bartolomeo

ciclabile san bartolomeo

Sosteniamo la richiesta del Comitato di San Bartolomeo per la connessione della ciclabile su via Freddi.

S. Bartolomeo è una frazione che aspira da tempo ad un collegamento ciclabile con la città; l’avvento delle bici a pedalata assistita fa decadere il problema distanza, ma permane il problema sicurezza.

Gli abitanti hanno costituito un comitato, che è stato attivo e determinante per la realizzazione di una pista ciclopedonale su via Freddi, direzione sud, che arriva al Ghiardello e alla scuola.

Ora sono mobilitati per ottenere il collegamento col centro sociale Quaresimo e Codemondo, che rappresenta la connessione fondamentale con la ciclabile di via Teggi per raggiungere in sicurezza la città ed a ovest Cavriago.

Questo tratto rappresenta un raccordo che permetterà di creare una ciclopedonale di collegamento tra le frazioni, agevolando gli spostamenti in bici verso luoghi ricreativi e scolastici, senza l’uso dell’auto e in sostituzione di linee di autobus un po’ carenti.

Il comitato ha studiato alcune ipotesi di percorso per i tratti più critici, ha parlato con i proprietari frontisti e ci hanno interpellato chiedendoci di appoggiare il progetto e Tuttinbici ha aderito convintamente. Abbiamo invitato l’arch. Paolo Gandolfi ad un sopralluogo lungo il percorso per visionare in particolare i punti più critici.

Ora tocca alla politica decidere di riempire un vuoto nei percorsi ciclabili in una zona anche di particolare interesse come il corso del Quaresimo e di avvicinamento alle Terre Matildiche.

Articoli correlati

Misuriamo in tempo reale le PM10

Grazie a Casa Bettola Casa Cantoniera Autogestita e centralinedalbasso siamo finalmente riusciti ad attivare una centralina per la misura delle PM10 e PM2.5 L’abbiamo posizionata in via Turri, vicino alla stazione. Lo scopo non è di sostituire il monitoraggio di arpae, ma dare coscienza a noi ed ai nostri concittadini di quanto le nostre azioni possono incidere sull’inquinamento e […]

Stop al codice della strage

STOP al nuovo Codice della Strage!

La Sicurezza ha un’altra direzione Anche Tuttinbici si unisce alle mobilitazioni diffuse in tutta Italia per opporsi ad una revisione del Codice della Strada che non tutela la vita delle persone. Ne discuteremo nel nostro banchetto in Piazza Fontanesi sabato mattina dalle 10 alle 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *