Menu

BiCiViSiBiLi! Usiamo le strisce riflettenti.

In questi giorni abbiamo avviato una iniziativa (“BiCiViSiBiLi”) per promuovere la visibilità e sicurezza delle biciclette. Ci siamo riagganciati alla serata organizzata lo scorso anno su questo argomento con la dott.ssa Manuela Bellelli, che ci aveva presentato il suo studio. E’ essenziale rendere le biciclette ben visibili: un’auto ai km/h 50 impiega circa 17 metri per fermarsi, anche se i dispositivi di oggi ABS ecc. riducono le distanze, però al buio un ostacolo nero NON è percepito: ci si accorge di esso a poca distanza, spesso troppo poca per fermarsi in tempo per evitare l’urto.
Le strisce riflettenti omologate, posizionate in punti strategici della bicicletta la rendono molto più visibile: soprattutto sulle pedivelle, che grazie al loro movimento attirano l’attenzione dell’automobilista. Le strisce sono complementari e non alternative alle luci e ai dispositivi obbligatori, che DEVONO SEMPRE essere usati.
La nostra iniziativa si rivolge principalmente ai riders di Reggio, che per lavoro sono continuamente in bicicletta e quindi è essenziale che pedalino in sicurezza: abbiamo messo loro a disposizione le strisce gialle/rosse/bianche e materiale informativo. Inoltre lo distribuiremo anche ai soci interessati in occasione dei nostri gazebo nelle prossime settimane in piazza Fontanesi.
A questo link trovate tante informazioni su questo semplice, ma efficace strumento di sicurezza – le strisce riflettenti – e altro materiale su sicurezza e visibilità:
BiCiViSiBiLi!

Articoli correlati

Presentazione programma 2019 e proiezioni cicloviaggi

Come ogni anno Tuttinbici apre la stagione con un ciclo di incontri dedicati alla presentazione del proprio calendario di iniziative e di alcuni cicloviaggi realizzati da soci e amici.Si comincia lunedì 18 febbraio con la presentazione del programma 2019 e la proiezione del cicloviaggio “Allons a Paris a velo‘‘ di Rita e Olivetta Daolio.Il secondo incontro è in programma […]

Le piste ciclabili

Abbiamo visto nel precedente articolo quali sono i cartelli che indicano i diversi tipi di percorsi dedicati in parte o totalmente alle biciclette.Vediamo ora cosa dice il codice della strada. L’art. 3 del CdS definisce la pista ciclabile come la parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi e contrassegnata dai cartelli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *