BiCiViSiBiLi! Usiamo le strisce riflettenti.

In questi giorni abbiamo avviato una iniziativa (“BiCiViSiBiLi”) per promuovere la visibilità e sicurezza delle biciclette. Ci siamo riagganciati alla serata organizzata lo scorso anno su questo argomento con la dott.ssa Manuela Bellelli, che ci aveva presentato il suo studio. E’ essenziale rendere le biciclette ben visibili: un’auto ai km/h 50 impiega circa 17 metri per fermarsi, anche se i dispositivi di oggi ABS ecc. riducono le distanze, però al buio un ostacolo nero NON è percepito: ci si accorge di esso a poca distanza, spesso troppo poca per fermarsi in tempo per evitare l’urto.
Le strisce riflettenti omologate, posizionate in punti strategici della bicicletta la rendono molto più visibile: soprattutto sulle pedivelle, che grazie al loro movimento attirano l’attenzione dell’automobilista. Le strisce sono complementari e non alternative alle luci e ai dispositivi obbligatori, che DEVONO SEMPRE essere usati.
La nostra iniziativa si rivolge principalmente ai riders di Reggio, che per lavoro sono continuamente in bicicletta e quindi è essenziale che pedalino in sicurezza: abbiamo messo loro a disposizione le strisce gialle/rosse/bianche e materiale informativo. Inoltre lo distribuiremo anche ai soci interessati in occasione dei nostri gazebo nelle prossime settimane in piazza Fontanesi.
A questo link trovate tante informazioni su questo semplice, ma efficace strumento di sicurezza – le strisce riflettenti – e altro materiale su sicurezza e visibilità:
BiCiViSiBiLi!

Articoli correlati

BICICLETTE AL SICURO

Quando lasciamo “un attimo” la bici in cortile, o per entrare in un negozio, o la parcheggiamo a scuola o in un parco, ci coglie spesso il timore di non ritrovarla al nostro ritorno. E’ vero, purtroppo, che la criminalità ha a disposizione mezzi e strategie a volte difficilmente contrastabili, ma il nostro comportamento è […]

rilevatore velocità

Rilevatore di velocità

FIAB TUTTINBICI ha acquistato questo strumento: non serve per misurare la temperatura, ma la velocità istantanea di un mezzo in movimento. Non fa fotografie ma è solo ad uso statistico Questo strumento ci permetterà di avviare una campagna di rilevazione della velocità delle auto nelle strade cittadine, nei tratti più pericolosi. Saranno numeri che ci […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *