Dal 10 dicembre scorso Google Maps ha attivato l’opzione “in bici”! Anche i ciclisti italiani hanno quindi ora a disposizione questo strumento, sia sulla app del cellulare che sul pc, per pianificare i propri spostamenti in bicicletta. L’opzione ora è disponibile in quasi 30 Paesi in tutto il mondo e da febbraio le richieste di indicazioni stradali in bicicletta su Google Maps sono aumentate del 69%!
Quasta novità è un’occasione per scoprire che la bicicletta, per i percorsi urbani sotto i 5 km, è un mezzo assolutamente competitivo rispetto all’auto: il tempo di percorrenza in auto, peraltro, è variabile a seconda del traffico (neglio orari di punta aumenta sensibilmente); va inoltre aggiunto il tempo necessario per la ricerca del parcheggio. Il tempo di percorrenza in bici, invece, è sempre lo stesso, non soggetto a queste variabili (traffico, ingorghi…).
La bici quindi non soltanto è spesso più veloce, in città, ma fa anche risparmiare soldi, e migliora il benessere e la salute del ciclista.
Proviamo ad esempio a impostare il percorso casa-lavoro e facciamo anche due conti sui costi annui e sui benefici per la nostra salute, oltre naturalmente a considerare il nostro contributo alla riduzione del traffico e dello smog.
Tutto questo Tuttinbici lo ricorda da sempre: nell’ormai lontano 1987 avevamo organizzato in città una memorabile “sfida” tra auto e bici, pubblicata anche sui giornali locali: indovinate chi fu il vincitore?