Un albero per uno, mille alberi per tutti!

Domenica 1 dicembre Tuttinbici ha partecipato insieme a tante altre associazioni e cittadini alla messa a dimora di 1065 alberi nel Parco delle Acque Chiare. Le condizioni meteo sono state discrete e nonostante le forti piogge delle settimane precedenti il terreno era solo in alcuni punti particolarmente “zuppo”.

Mi piace ricordare che in ottica di lotta al cambiamento climatico un albero assorbe, molto ottimisticamente, circa 20 kg di CO₂ in un anno. Un automobile emette sicuramente circa 20 kg di CO₂ ogni 200 km.
Per questo siamo andati ovviamente al Parco delle Acque Chiare in bicicletta e per questo tanti soci FIAB utilizzano tutti i giorni la bicicletta per i propri spostamenti.

Gli alberi sono fondamentali per la nostra biosfera e non solo per l’assorbimento della CO₂ . In città contribuiscono a combattere le isole di calore, insonorizzano, danno ospitalità alla fauna e sono un baluardo della biodiversità. Per tutti questi motivi ci stiamo interessando ad una ipotesi di costituzione anche a Reggio di una food forest.

E’ stata una bella giornata, tutti impegnati con la terra senza divisioni di opinioni. La speranza è che questa attenzione per l’ambiente sia solo agli inizi e che si faccia al più presto molto di più, anche insieme.

Related articles

FIAB ER: lettera aperta all’assessore Corsini

FIAB Emilia-Romagna ha inviato la lettera che segue all’assessore regionale Andrea Corsini: “Apprendiamo dalla stampa che la Regione Emilia-Romagna ha deliberato uno stanziamento di 3 milioni di euro in tre anni per i cittadini emiliano-romagnoli che dal 4 maggio a tutto il 2022 acquisteranno un’auto ibrida a basso impatto. Come Coordinamento Regionale FIAB – Federazione […]

BicinFamiglia 2019 ed i cicloesploratori

In questo 2019 rispolveriamo il progetto BicinFamiglia, brevi escursioni in bicicletta per bambini con i loro genitori, domeniche diverse, all’aria aperta, di sano movimento, di scoperta del territorio, in un clima di festosa amicizia per grandi e piccini. In tutte le escursioni, alla pedalata seguiranno momenti di riposo e di giochi per permettere ai bambini […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *