Sottopassi ciclabili della rotonda di via Gorizia

sottopasso ciclabile rotonda via gorizia

Alla rotonda su via Gorizia ci sono due sottopassi ciclabili che la aggirano: uno che conduce al Centro Sociale Orologio e l’altro che porta al quartiere di fronte.

Dai residenti e dallo stesso presidente del Centro Sociale giungono notizie di numerosi incidenti/scontri per ora ancora non gravi tra ciclisti in corrispondenza delle curve ‘buie’ .

Abbiamo individuato alcune soluzioni, tutte applicabili in contemporanea, che vorremmo segnalare all’amministrazione comunale:

  • uno specchio in metallo lucido (il vecchio specchio è stato oggetto di vandalismi in passato);
  • cordoli in plastica che delimitano le due corsie seguendo l’andamento della curva;
  • un cartello di attenzione e di limite di velocità ‘a passo d’uomo’.

Della serie con poco è meglio prevenire che curare.

Nelle foto alcuni scorci del sottopasso che collega il Centro Sociale Orologio con il Parco del Gelso.

Related articles

Aziende amiche della bicicletta: ecco come fare

Le aziende e i luoghi di lavoro in generale possono dare un grande contributo allo sviluppo della mobilità ciclistica, soprattutto in questa cosiddetta Fase 2 in cui il trasporto pubblico sarà sottoutilizzato. Come deve essere un’azienda amica della bicicletta? Nell’ambito della campagna #PRIMALABICI, FIAB ha predisposto un DECALOGO che trovate a questo link: SCARICA IL DECALOGO […]

Sostieni Tuttinbici nel 2021!

Il 2020 è stato un anno eccezionale, nel bene e nel male: da una parte l’emergenza sanitaria ha sconvolto la nostra quotidianità e le nostre vite come mai in tempi recenti; dall’altra, durante il lockdown, abbiamo visto che le nostre città possono essere diverse, senza traffico e inquinamento, e che la bicicletta può giocare un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *