Menu

Sottopassi ciclabili della rotonda di via Gorizia

sottopasso ciclabile rotonda via gorizia

Alla rotonda su via Gorizia ci sono due sottopassi ciclabili che la aggirano: uno che conduce al Centro Sociale Orologio e l’altro che porta al quartiere di fronte.

Dai residenti e dallo stesso presidente del Centro Sociale giungono notizie di numerosi incidenti/scontri per ora ancora non gravi tra ciclisti in corrispondenza delle curve ‘buie’ .

Abbiamo individuato alcune soluzioni, tutte applicabili in contemporanea, che vorremmo segnalare all’amministrazione comunale:

  • uno specchio in metallo lucido (il vecchio specchio è stato oggetto di vandalismi in passato);
  • cordoli in plastica che delimitano le due corsie seguendo l’andamento della curva;
  • un cartello di attenzione e di limite di velocità ‘a passo d’uomo’.

Della serie con poco è meglio prevenire che curare.

Nelle foto alcuni scorci del sottopasso che collega il Centro Sociale Orologio con il Parco del Gelso.

Articoli correlati

Rita e Olivetta Sicily Dividers!

Le nostre bravissime socie Rita e Olivetta ci hanno ormai abituato ai loro appassionati racconti di bellissimi cicloviaggi, ma quest’estate hanno realizzato una vera e propria impresa: sono le prime ad aver concluso la Sicily Divide “al contrario” da Catania a Trapani. Un percorso affascinante, ma anche lungo e impegnativo, sfidando il caldo di agosto, […]

Bella coincidenza: una campagna per l’intermodalità bici + treno in regione

FIAB Bologna / Monte Sole Bike Group e L’Altra Babele lanciano sul territorio regionale Bella Coincidenza, una campagna sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 10/2017, per diffondere l’intermodalità “bici + treno”, ovvero l’uso combinato di bicicletta e treno per tragitti brevi e lunghi.Usare insieme bicicletta e treno è infatti un ottimo modo per tutelare l’ambiente […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *