Menu

Le nuove rastrelliere in centro storico

A inizio marzo, in centro storico, è iniziata l’installazione delle nuove rastrelliere. Si tratta della nuova tipologia, a batteria e ad arco, che consente l’aggancio al telaio della bicicletta, garantendo quindi maggiore sicurezza contro il furto, rispetto alle vecchie rastrelliere “a scolapiatti”.

Siamo particolarmente soddisfatti: questa operazione è infatti frutto di un percorso iniziato con un convegno sulla prevenzione del furto, organizzato dal Comune nel 2018, a cui FIAB Tuttinbici aveva collaborato e in occasione del quale avevamo richiesto proprio l’installazione delle nuove rastrelliere. Una grande soddisfazione, quindi, anche per Tuttinbici.

In occasione di quel convegno, inoltre, era stato redatto un piccolo manuale di prevenzione del furto, che trovate a questo link:

Maggiori dettagli sulle nuove rastrelliere li trovate, invece, a questo link:

https://www.reggionline.com/reggio-emilia-via-allinstallazione-delle-nuove-rastrelliere-bici-centro/

L’installazione in corso rappresenta un primo lotto di stalli: sarà importante, poi, che l’amministrazione rispetti le tempistiche delle installazioni successive, previste fino al 2023.

Articoli correlati

SEM-FIAB-2022

Monitoraggio Ciclisti SEM 2022 – Conclusioni

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre), nella giornata di venerdi 16, la FIAB Tuttinbici organizza dal 2011 il censimento dei ciclisti in entrata nel centro storico in 12 postazioni. Quest’anno per la prima volta abbiamo censito anche il movimento in stazione centrale (P.le Marconi) per verificare i ‘ciclisti intermodali’, […]

conteggio annuale

Alcune riflessioni sul conteggio annuale dei ciclisti

Anche quest’anno in occasione della Settimana Europea della Mobilità il Comune di Reggio Emilia ha organizzato per martedì 19 settembre, in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia e Fiab Tuttinbici, un conteggio dei ciclisti in ingresso ai 12 varchi del centro storico e in altri punti strategici della città, come la stazione ferroviaria e alcuni istituti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *