Foto del “Gruppo ragazze” sul Monte Valoria.
Scarica le tracce del percorso
Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML
Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso evidenziato.
Scheda tecnica
LOCALITÀ: Berceto (PR); Passo della Cisa (PR); Valbona (PR); nserisci nominativi località.
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +1000m; 32 km; MC/MC (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB
NOTE:Tratti BC ed a spinta
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 19 Giugno 2022
ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni
Descrizione
Il Passo della Cisa è uno dei principali valichi dell’Appennino, antichissima via di comunicazione già famosa in epoca Longobarda; l’itinerario porta a scoprire alcuni dei tanti segni che il territorio conserva della sua antica importanza. Dal punto di partenza si sale all’Agriturismo Cà del Vento (si passa entro una proprietà con cavalli; essere rispettosi e prudenti); il sentiero diventa erto e sconnesso; dopo il passaggio sotto all’Autostrada si arriva al borgo di Valbona (sentiero poco frequentato che potrebbe essere sporco). Aggirato un autogrill si sale sulla SS della Cisa in località Tugo per percorrere in discesa la Via Francigena che presenta tracce della antica strada: tratti di selciato, muretti a secco, antiche case al suo margine. Sosta in centro a Berceto e visita al Duomo di San Moderanno. Lasciato il centro di Berceto si dovrà fare una scelta: i più avventurosi potranno percorrere la Pineta di M.te Cavallo, con tratti a spinta e single track; in alternativa si potrà salire con tranquillità lungo la SS della Cisa facendo attenzione al traffico motorizzato. Appuntamento per tutti al Passo della Cisa dove ci si incontrerà con gli altri gruppi FIAB qui convenuti. Ultima fatica la salita ai 1230 m. del Monte Valoria. Arrivarvi costerà fatica e qualche tratto da fare a spinta; sulla sommità si trova un cippo del Ducato di Parma ed un ampio panorama a 360°. La discesa inizia su pista forestale segnata come Via Francigena (tratti sconnessi che richiedono prudenza); a Tugo si abbandona la Francigena per scendere sul sentiero che costeggia il Rio dei Rivi Freddi fino al ponte della strada di Valbona a breve distanza dal PP.
Scarica la scheda dell’escursione (PDF)
Antica abitazione a fianco della Via Francigena
Salita a spinta per il Monte Valoria
Cippo di confine del Ducato di Parma.
Difficoltà, attrezzatura, comportamento
L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:
Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento
L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.
Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.