Menu

L’anello delle frazioni Camaiolesi e di Foce al Pallone – Alpi Apuane Meridionali

Percorso dai tanti punti di interesse storico ed ambientale, tipicamente “Apuano” con tratti a spinta e discese impegnative.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Camaiore (LU); Casoli (LU); Grotta all’Onda (LU); Agliano Peralla (LU).
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Difficile (D) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: +1550m; 41 km; MC/BC tratti OC (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB
NOTE: Alcuni tratti sterrati su argine dove si potrebbe trovare erba alta.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 20 Marzo 2023

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Pedalerete in un mondo da Fiab-a, vi sentirete come Alice nel Paese delle Meraviglie (o come Gulliver nel paese dei Giganti, se preferite) sin dalla partenza quando costeggerete il museo “en plein air” di Lombrici coi suoi attrezzi ed animali enormi, viaggerete nel tempo dalla preistoria (con la spettacolare grotta neolitica all’Onda) al secolo scorso (con i graffiti delle case di Casoli ed il sogno della singolarissima funivia aerostatica dei Barsi), percorrerete crinali panoramici, la Via del Lucente ed il bellissimo anello delle Frazioni Camaioresi… ma l’escursione non è solo questo. Saprà anche darvi ampie soddisfazioni dal punto di vista atletico mettendo a dura prova le vostre capacità tecniche e di resistenza fisica su percorsi non facili, decisamente All-Mountain, e non mancherà un bel tratto di portage impegnativo in una zona alquanto impervia, ma la vista senza eguali sul Matanna e soprattutto sulla regina delle Apuane attenuerà non poco le vostre fatiche. Alla fine, o quasi, non potrete fare altro che “acculturarvi” coi quaranta tipi di salumi diversi delle rinomate e vicinissime salumerie di Gombitelli serviti al bar del Passo del Lucese.
L’escursione si sviluppa tra i 40 m ed i 1100 m s.l.m., in un ambiente poco antropizzato e non ci sono punti di appoggio e di rifornimento acqua: solo a Casoli, poco dopo l’inizio del giro, ed al Passo del Lucente, quasi alla sua fine, c’è un bar. È consigliato, per sicurezza nel caso di ritardi, portare le luci.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati