Rubiera (RE); Il loggiato di Corte Ospitale
Scarica le tracce del percorso
Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML
Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso evidenziato.
Scheda tecnica
LOCALITÀ: Reggio Emilia; Gavasseto (RE); Rubiera (RE); San Faustino (RE).
DURATA: Mezza giornata (1/2gg)
DIFFICOLTÀ: Facile (F) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: 36 km (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: CITYBIKE; GRAVEL; BDC
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 18 Giugno 2023
ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni
Descrizione
Itinerario ad anello di circa 36 km con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio. Si attraversano i parchi di S. Lazzaro e del Mauriziano tra i più interessanti del comune di Reggio; oltrepassata la frazione di Gavasseto, dove sono presenti numerosi nidi di cicogna, si raggiungono l’Oasi del WWF a Marmirolo e la frazione di Bagno. Si prosegue nel territorio comunale di Rubiera raggiungendo il centro con la sua bella Piazza del Popolo e parte dell’antico Forte; poco lontano, a nord della via Emilia, si trova la Corte Ospitale, che accoglieva pellegrini e viandanti nei secoli passati. Si prosegue per la frazione di San Faustino con la sua importante Pieve romanica e si rientra nel comune di Reggio Emilia passando da Castellazzo costeggiando il Cavo Tresinaro fino a Masone. Resta da attraversare la frazione di San Maurizio per raggiungere Reggio Emilia.
Scarica la scheda dell’escursione (PDF)
San Lazzaro (RE); Padiglione Lombroso – Museo della Psichiatria
Reggio emilia – Viale del Mauriziano
San Faustino (RE) – Pieve romanica
Difficoltà, attrezzatura, comportamento
L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:
Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento
L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.
Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.