Per ridurre l’inquinamento e muoversi rapidamente in modo sano ed economico la bicicletta non ha rivali.
Questo vale anche per gli spostamenti tra città diverse, utilizzando treni e bus che, sempre più spesso, consentono di portare il proprio mezzo con sé a condizioni molto convenienti.
FIAB sta lavorando molto per migliorare e rendere più conveniente l’utilizzo della bicicletta in combinazione con i mezzi pubblici, ad esempio stipulando accordi con le imprese ferroviarie per concedere sconti ai soci che viaggiano in gruppo ( http://www.fiab-onlus.it/bici/notizie/treno-bici-notizie/item/1968-promozioni-tesserati-fiab.html ).
Riepiloghiamo di seguito le principali info su treno+ bici e bus+bici; per maggiori dettagli vi rimandiamo all’articolo “Bici+Treno in Emilia Romagna: la guida”.
TRENO
- bici montata: si può caricare sulle apposite carrozze in testa o coda treno sui treni regionali o interregionali abilitati; il biglietto costa 3,50 euro e vale 24 ore. E’ possibile richiedere anche un abbonamento annuale, che costa 60 euro;
- bici smontata: viaggia gratis su tutti i treni, comprese le Frecce, se contenuta in una sacca di dimensioni 80x110x40 cm;
- bici pieghevole: viaggia gratis su tutti i treni, Frecce comprese, anche senza sacca, purché le dimensioni siano sempre i soliti 80x110x40 cm. I residenti in Emilia Romagna titolari di un abbonamento regionale annuale possono chiedere un rimborso di 100 euro per l’acquisto di una bicicletta pieghevole ( https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/doc/rimborso-acquisto-biciclette-pieghevoli-per-abbonati-ferroviari )
BUS ( https://www.setaweb.it/re/Bici-a-bordo )
- bici montata: viaggia gratuitamente, una per passeggero, nelle bauliere dei mezzi extraurbani, ove disponibili;
- bici pighevole: viaggia gratuitamente su tutti i bus Seta (le dimensioni sono sempre le stesse viste sopra).