Conferenza presidenti Ravenna

Durante la recente Conferenza dei presidenti FIAB a Ravenna, sono stati presentate varie iniziative e forniti alcuni dati:

AIDA:  è un progetto FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia, per collegare le città del nord come Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste. Almeno il 50% della ciclovia esiste già: si tratta solo di unire i tracciati. FIAB ha avviato una raccolta fondi (“adotta un km di ciclovia”) e anche Tuttinbici ha dato il suo piccolo contributo per sostenere questa iniziativa nata “dal basso” e portata avanti da volontari che si stanno spendendo in modo ammirevole per la riuscita del progetto.

CICLORADUNO NAZIONALE FIAB: sarà in Friuli dal 25 al 28 giugno 2020.  Programma definitivo e apertura ufficiale delle iscrizioni da sito FIAB a gennaio 2020 in modo da chiudere le prenotazioni entro marzo 2020.

PedalArt PARMA 2020: Nel 2020 Parma sarà capitale italiana della Cultura. PedalArt rientra tra le numerose iniziative previste in tale occasione. Il progetto prevede 13 percorsi cicloturistici di cui 10 nel parmense, 1 nel reggiano (26 aprile: Castelli matildici) e 1 nel piacentino, in collaborazione rispettivamente con FIAB Tuttinbici RE e FIAB PC.  https://www.tourer.it/itinerari?pedal-art Nel nostro calendario gite inseriremo alcune gite del progetto PedalArt.

DIAMO I NUMERI! Continua la tendenza positiva: una crescita ininterrotta da 20 anni.  A novembre 2019: 18.809 soci; circa 470 soci in più (+2,6 %) rispetto all’anno scorso. Ben 5.000 in più rispetto al 2010 (+35,5 %)

Related articles

Alfonsina Morini Strada

Domenica 10 marzo la ciclabile di Roncocesi è intitolata ad Alfonsina Morini Strada. Ci piace ricordarla con questo brano tratto dallo stupendo libro di Paolo Facchinetti “Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada”   Un manico di scopa per manubrio La tappa de l’Aquila era stata tanto «Sconvolgente nella sua durezza che la giuria del Giro […]

I monopattini elettrici a Reggio

L’anno nuovo si apre con una novità importante sulle nostre strade: da quest’anno i monopattini elettrici si possono usare liberamente. La legge di bilancio li equipara infatti alle biciclette. Chi utilizza questi mezzi condivide con i ciclisti l’obiettivo di togliere spazio alle auto per restituirlo alle persone e di rendere le città più vivibili. Anche […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.