Bella coincidenza: una campagna per l’intermodalità bici + treno in regione

FIAB Bologna / Monte Sole Bike Group e L’Altra Babele lanciano sul territorio regionale Bella Coincidenza, una campagna sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 10/2017, per diffondere l’intermodalità “bici + treno”, ovvero l’uso combinato di bicicletta e treno per tragitti brevi e lunghi.
Usare insieme bicicletta e treno è infatti un ottimo modo per tutelare l’ambiente e ridurre lo stress, per fare 5 come 100 km.

Le informazioni giuste ma anche dubbi e testimonianze

Per diffondere il “bici + treno” è fondamentale che le informazioni fondamentali siano conosciute da tutte e tutti.
Per questo la campagna, attiva dal 10 settembre a fine anno, diffonde sul territorio dell’Emilia-Romagna, in particolare tramite una pagina web e i social media, le principali informazioni ma anche testimonianze e dubbi con riguardo a questa modalità di spostamento, cresciuta in regione anche in questi mesi dopo la riapertura, ma per cui c’è bisogno di maggiore consapevolezza e soluzioni accessibili al fine di non lasciare indietro nessuno.

Soluzioni accessibili: biciclette recuperate e a prezzo contenuto

Proprio per dare un’opportunità anche a chi non ha potuto ricorrere al Bonus Bici o ad altri incentivi, la campagna mette all’asta un centinaio di biciclette recuperate e a prezzo calmierato (dai 40 ai 70 euro) tramite un contest creativo online in cui i partecipanti potranno raccontare i loro punti di vista e i loro dubbi sull’intermodalità.
Il contest si rivolge a studenti e lavoratori che si muovono nel territorio regionale: il prezzo delle biciclette sarà fisso, ma sarà la creatività dei materiali inviati a fare la differenza.
Il contest si terrà da giovedì 10 a domenica 20 settembre sul sito web de L’Altra Babele, e le bici saranno assegnate martedì 22 settembre. Le biciclette saranno poi consegnate nei giorni successivi a Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna e Reggio Emilia.

Diffondi!

Tu cosa puoi fare? Che tu abbia consigli o solamente domande, puoi far conoscere questa opportunità, scopri le modalità per contribuire alla campagna!

La campagna è coordinata da Michele Restuccia per le azioni di community engagement per web, social media, strade e stazioni.


Forme di sostegno

L’iniziativa è promossa da FIAB Bologna Monte Sole Bike Group e L’Altra Babele APS nell’ambito del progetto MIX YOUR MOVE, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso la Legge Regionale 10/2017 ‘Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità’.
L’iniziativa beneficia del gratuito patrocinio del Comune di Bologna.
L’iniziativa si inserisce nelle iniziative della Settimana Europea della Mobilità di Bologna, e in Andràtuttinbici, campagna della Consulta della Bicicletta di Bologna per raccontare i vantaggi della mobilità attiva post Coronavirus.
L’attività di recupero delle biciclette è resa possibile dal contributo della Regione Emilia-Romagna, dall’impiego a titolo gratuito da parte di ER.GO. dei locali della ciclofficina, dal ricavato delle vendite e dalle donazioni dei partecipanti al contest.

Related articles

Nuova presidente e aggiornamento cariche sociali

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 5 novembre scorso, ha preso atto delle dimissioni del Presidente Francesco Ferraboschi, e di Paolo Zaccheo da Vice Presidente e Consigliere, e nella stessa riunione e in quella successiva del 12 novembre, ha provveduto a ridistribuire le cariche. Il Consiglio Direttivo risulta ora così composto: Presidente: Raffaella Monti Vice […]

LUNEDI 17 FEBBRAIO: Presentazione calendario gite 2020 e cicloviaggio: “In bicicletta nelle terre mutate”.

  Lunedì 17 febbraio alle ore 21 presso il Centro Sociale Orologio in via Massenet, 19 presenteremo il calendario delle gite 2020. Gite per tutte le gambe, semplici o più impegnative, con tante belle novità come il “Giro del Reggiano” a tappe, la partecipazione a PedalArt (Parma città della cultura 2020), la ciclostorica “La Tricolore” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *