27 gennaio a Fossoli per il giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. In questa occasione raggiungiamo gli amicidi FIAB Modena che organizzano un viaggio al CAMPO DI FOSSOLI, a circa sei chilometri da Carpi, dove è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici e poi trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. I circa 5.000 internati politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück. Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli, sul primo diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di “Se questo e un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli”.

  • ritrovo ore 8.30 in Piazzale Marconi davanti alla stazione del treno di Reggio Emilia. Partenza del treno alle 08.44 ed arrivo a Modena alle 08.56.
  • ore 9.00 ritrovo con il gruppo modenese
  • ore 9.30 partenza per Fossoli, percorso di circa 30 km su strade asfaltate a basso traffico, tutto pianeggiante
  • arrivo a Fossoli previsto per le ore 12.00. Visita guidata al Campo della durata di circa 1 ora
  • pranzo al sacco e rientro a Modena su altre strade asfaltate. possibile qualche tratto su facili sterrati tipo argine
  • arrivo a Modena presunto per le ore 16.30 e treno di ritorno alle ore 17.26 con arrivo a Reggio Emilia alle ore 17.43

Costo di partecipazione, comprensivo di assicurazione giornaliera e visita guidata al Campo: Euro 4 Soci FIAB – Euro 7 per i NON soci. E’ possibile sottoscrivere la tessera FIAB in giornata.
Il treno costa 3,05 Euro a tratta + 3,50 Euro per la bicicletta giornaliere.

Info Luca 348 808 0592

Articoli correlati

RIVOLUZIONE BICI

Venerdì 29 maggio 2020 ore 17,30UN CAFFE’ CON FIABcon Alessandro Tursipresidente nazionale FIAB – vice presidente ECF“RIVOLUZIONE BICI”conduceLaura Di Russo (consigliera nazionale FIAB)

L’uso della bicicletta in tempo di Covid

In questi giorni in tanti ci chiedono cosa si può e non si può fare in bicicletta alla luce dei recenti decreti e se una escursione in bicicletta può annoverarsi tra le attività cosiddette sportive o motorie. Per provare a chiarire tali dubbi, l’ufficio legale FIAB, il 10 novembre scorso, ha diramato una nota in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *