Menu

QUARANTESIMO DI TUTTINBICI 1985-2025

Siamo all’inizio degli anni ’80, le due crisi energetiche, quella del 1973 con la famosa “austerity” e le domeniche a piedi, e quella del 1979 erano alle spalle, ma avevano segnato una certa generazione e fatto capire che si poteva e si doveva avere un altra mobilità.

Nascono i primi gruppi di eco-ciclisti in varie città, molti in seno alla Lega Ambiente, col nome di Amici della Bicicletta. Anche a Reggio Emilia, per iniziativa di Gianfranco che telefona a Lega Ambiente (allora di scriveva in due parole) viene a formarsi un gruppo che si chiamava Tutti in Bici.

Trasformato in seguito in Tuttinbici, farà parte del movimento ciclo-ecologista che si unirà dapprima in Coordinamento nazionale, poi darà vita ad una Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ultimamente rinominata FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

La presentazione del gruppo ed il primo programma avviene il 29 marzo 1985 al cinema Rosebud di Reggio Emilia. La prima ciclo-escursione la domenica successiva, il 31 marzo al castello di Montechiarugolo (PR).

Da allora la storia non si è più fermata, una sintesi la si trova nel libro ‘Almanacco dei Ciclisti Illuminati‘ di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini, disponibile in sede e on-line sul sito di Tuttinbici.

In allegato il primo volantino ed alcuni comunicati stampa di allora.

Articoli correlati

Il nuovo sito Fiab

E’ online il nuovo sito FIAB. Si tratta di una tappa molto importante. Cercando il vecchio sito fiab-onlus.it atterrerete sul nuovo dominio www.fiabitalia.it, anche questa è una  novità che risponde alla evoluzione della normativa che ha cancellato le onlus ed anche, la volontà di raccontare una dimensione nazionale che ci accomuna tutti e che ci rende tutti […]

Convocazione Assemblea ordinaria

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

E’ convocata l’Assemblea Annuale dell’Associazione FIAB REGGIO EMILIA TUTTINBICI APS per il 18 aprile alle ore 23 in prima convocazione e il 19 aprile alle ore 21 in seconda convocazione, presso il Centro Sociale Orologio via Massenet 19 , Reggio Emilia, con il seguente ordine del giorno: Possono partecipare e votare all’Assemblea tutti i soci […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *