Menu

Settimana Europea della Mobilità

Settimana Europea Mobilità 2024

Dal 16 al 22 Settembre 2024

Anche quest’anno FIAB è in prima linea per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea della Mobilità per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!

Per l’edizione 2024 la Commissione Europea ha scelto come tema la condivisione dello spazio pubblico. Quattro sono le aree tematiche e di intervento:

• vivere lo spazio pubblico in modo diverso
• riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
• strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
• pianificazione e progettazione di strade più sicure

Lo spazio pubblico è una risorsa preziosa e limitata soprattutto all’interno dei centri urbani, strade e piazze sono luoghi di movimento, interazione e di condivisione. Un bene comune il cui utilizzo responsabile è vitale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, non solo da un punto di vista ambientale e della sicurezza ma anche per garantire benessere fisico, mentale e sociale in accordo con la definizione di salute riconosciuta dall’OMS.

FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento verso città più vivibili. Più le persone pedalano, più le nostre strade sono sicure e accessibili per tutte e tutti. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio pubblico.

fonte: https://fiabitalia.it/eventi/settimana-europea-mobilita-sostenibile-sem-2024/

Calendario Eventi collegati alla Settimana Europea della Mobilità 2024:

Domenica 15 settembre – Le dimore storiche
Passeggiata cittadina accompagnati dal prof. Ugo Pellini sulle tracce delle dimore storiche della città. Percorso facile di circa 28 km. Ritrovo ore 8,30 presso il Centro Sociale Orologio via Massenet 19 . Rientro previsto per le ore 13.
Per informazioni: Ivano 328 7870481

Martedì 17 settembre – Monitoraggio degli ingressi in città in bicicletta.
I punti del censimento saranno a Porta S.Stefano, Porta S.Pietro, Porta Castello, Via Tiziano, Polo Scolastico via Makellè, Stazione ferroviaria P.le Marconi. Dalle 7,30 alle 11,30 (in caso di maltempo rimandato al 20/09).

Martedì 17 settembre – Consegna della Bandiera Comuni Ciclabili
Fiab consegna all’Amministrazione Comunale la Bandiera Comuni Ciclabili, in Sala Tricolore alle ore 14,30.

Mercoledì 18 settembre Presentazione della guidaLa Ciclovia del Sole” di Claudio Pedroni.
L’autore presenta la pubblicazione dell’itinerario della Tratta 2 – dal Lago di Garda e Verona a Bologna, presso Centro Sociale Orologio alle ore 18.

Sabato 21 settembre – Bfest – Piccolo festival della Biodiversità
Partecipiamo con il nostro cargo a Bfest – Piccolo festival della Biodiversità: Visioni di una città futura al parco S.Maria in via Roma. Consigli sull’uso della bici tutti i giorni e sempre efficiente. Dalle 10 alle 17.

Domenica 22 settembre – Agricycle
Una facile pedalata alla portata di tutti sulla prima pedecollina alla scoperta del nostro territorio. Ritrovo ore 8,30 all’inizio delle ciclabile del Crostolo (vicino al fiorista Cilloni) oppure alle 9 dall’Agriturismo La Razza. Al termine del giro buffet offerto dall’Agriturismo. E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni: Paolo Zoboli 348 3311053 – Raffaella 331 1391076

Venerdì 27 settembre Parking Day – Una città diversa è possibile…
Se invece delle auto negli immediati dintorni delle scuole le strade fossero spazi sicuri, belli e divertenti con aree per incontri, letture, musica e divertimento? Oggi ci riprendiamo uno spazio pubblico solitamente occupato da auto in sosta per ridare vita ad un’area altrimenti ‘morta’. Tanti eventi, giochi e musica. In collaborazione con le scuole dell’Istituto Comprensivo Lepido e della Scuola Comunale dell’Infanzia Robinson. Dalle 7,30 alle 13.

Domenica 6 ottobre – Bimbimbici
Pedalata cittadina dedicata ai bambini, perchè la città possa diventare a misura di bambino. Ritrovo in Piazza Martiri 7 Luglio ore 14,30. Arrivo al Parco Nilde Iotti dove sarà inaugurata la nuova pista comunale di mountain bike. (In caso di maltempo sarà rimandata al 13/10).

Articoli correlati

Monitoraggio ciclisti #SEM2018

Qui trovate i dati del monitoraggio dei ciclisti in transito su 12 punti di accesso al centro storico di Reggio Emilia, effettuati venerdì 21 settembre dalle 7.30 alle 11.30 ed il confronto con i dati degli anni precedenti. Diciamo che i numeri risentono molto delle condizioni climatiche, quindi è difficile pensare ad un confronto omogeneo. […]

bici + treno

Mobilità treno+bici per pendolari e cicloturisti

La Giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato la risoluzione di Europa Verde per sviluppare la mobilità treno/bici per pendolari e cicloturisti. Si è in questo modo impegnata a: 1 – eliminare tutti gli ostacoli al trasporto delle bici sui treni, facilitando gli spostamenti di pendolari e cicloturisti;2 – promuovere la conoscenza del bonus regionale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *