Menu

Google Maps, come usare GPS e cartografia digitale per le cicloescursioni [I videocorsi del Gruppo Tecnico FIAB]

Pubblichiamo dal sito FIAB ITALIA l’articolo di Alessandro di Stefano su due VIDEOCORSI disponibili online:

Sono finalmente disponibili sul canale YouTube della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta due videocorsi realizzati dal Gruppo Tecnico di FIAB. Gli argomenti: Google Maps e la cartografia digitale per il cicloturismo e le escursioni. Il Gruppo Tecnico è costituito da soci FIAB e rientra nella macroarea denominata Centro Studi FIAB. Il primo corso, tenuto da Adriano Comai, è dedicato a Google MyMaps  qui il link per seguirlo – e offre un’infarinatura sull’utilizzo del GPS per le escursioni (sono inserite anche esercitazioni). Stiamo parlando di uno strumento fondamentale, soprattutto quando si affrontano percorsi poco noti o addirittura sconosciuti ed è dunque necessario raccogliere le informazioni giuste in vista dell’uscita vera e propri con gli altri soci. In questo corso viene spiegato come caricare le tracce GPS sul proprio smartphone, uno dei metodi di navigazione più usati per orientarsi su strade e ciclabili.

Per chi volesse invece scaricare la presentazione utilizzata durante il primo videocorso può cliccare qui. Il Centro Studi FIAB ha scelto di approfondire le potenzialità di Google Maps in vista della ripresa del cicloturismo e delle escursioni. Nella dispensa sono presentati in dettaglio tutti quanti i passaggi per caricare, scaricare e salvare tracciati; allo stesso modo sono state inserite tutte le informazioni per chi vuole disegnare la mappa del proprio percorso (il Gruppo Tecnico ha mostrato alcuni strumenti efficaci per farlo); infine Adriano Comai ha spiegato come si può registrare un tracciato durante un’escursione (per salvarla e ripercorrerla in futuro).

Il secondo videocorso disponibile su YouTube riguarda la “Cartografia digitale” ed è tenuto sempre dal Gruppo Tecnico FIAB, con il relatore Antonio Liciulli. “Questo corso – come si legge nella presentazione scaricabile qui – è dedicato agli escursionisti interessati a costruire nuovi percorsi. L’obiettivo è quello di fornire una introduzione alla cartografia digitale ed in particolare agli strumenti cartografici di Google». Anche in questo caso il Gruppo Tecnico mette a disposizione due opzioni: seguire la videolezione su YouTube, oppure scaricare la dispensa.

L’Italia è nel pieno di un’epoca di grandi trasformazioni che stanno investendo anche la mobilità ciclistica e i trasporti in generale. Il cicloturismo e le escursioni in bici proposte dalle tantissime associazioni FIAB sono elementi fondamentali per lo sviluppo dei territori. Con questi due videocorsi il Gruppo Tecnico ha dunque offerto a tutti i soci FIAB e agli appassionati di viaggi in bicicletta un’occasione di formazione utile. In questi anni il Gruppo Tecnico ha fatto da ponte fra le associazioni FIAB per scambiarsi opinioni, condividere problematiche ed esperienze, affinché le associazioni FIAB possano migliorare la propria attività di promozione della mobilità ciclistica sul territorio.

Articoli correlati

TUTTINPO da Reggio a Guastalla in bici (senza perdersi!)

E’ la grande incompiuta della mobilità dolce della nostra provincia: la ciclovia che dal capoluogo dovrebbe portare, seguendo il corso del torrente Crostolo, fino al Po, è ancora un sogno per i ciclisti che vorrebbero raggiungere in sicurezza il grande fiume da Reggio. Reclamata a gran voce oltre trent’anni fa dall’allora neonata associazione Tuttinbici, la […]

Ciclopista del Crostolo , Tuttinbici continua la sua lotta

Lunedì 20 maggio abbiamo incontrato, su ns richiesta , il dirigente della Provincia ing. Bussei e l’ing. La Macchia per cercare la strada di reperimento delle risorse, per il completamento della Ciclopista del Crostolo, risorse che potrebbero venire anche , a livello regionale, dal Turismo. L’ing Bussei ci ha spiegato che la Provincia ha dato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *