Menu

Piste e corsie ciclabili

Anche a Reggio cominciamo a vedere sulle nostre strade alcune novità, rese possibili dalle recenti modifiche normative. Proviamo quindi a fornire qualche chiarimento in merito alle “corsie ciclabili”, ai sensi della nuova formulazione dell’Art. 3 punto 12 bis del Codice della Strada.

Nel caso delle corsie ciclabili ricordiamo che:

  • le corsie ciclabili sono evidenziate da una linea bianca tratteggiata;
  • le corsie ciclabili sono sempre monodirezionali;
  • non è stabilita una dimensione standard;
  • fanno parte a pieno titolo delle corsie veicolari;
  • deve essere sempre riportato il pittogramma della bicicletta, meglio se accompagnato con la freccia direzionale;
  • non serve la segnaletica verticale.

Le corsie ciclabili fanno parte delle corsie veicolari, ma il loro uso ordinario è destinato alle biciclette e ai mezzi equiparati ad esse (es. monopattini elettrici).

Gli altri veicoli possono valicare occasionalmente la linea tratteggiata in caso di bisogno.

Nessun veicolo può circolare sulle strisce che delimitano la corsia ciclabile in quanto espressamente vietato dal Codice della Strada (art. 40 comma 10 lettera “b”).

Articoli correlati

Illumina la tua bici

Campagna “Illumina la tua bici!”

I ciclisti che circolano privi dei dispositivi luminosi continuano purtroppo ad essere una percentuale troppo elevata: questo è quanto risulta dal monitoraggio che FIAB Tuttinbici ha svolto anche quest’anno a metà novembre in quattro punti di accesso della città e da cui risulta che mediamente il 66% di biciclette circola senza luci . Il dato […]

elezioni 2022 decalogo fiab

Lettera aperta di FIAB elezioni politiche 2022

alle candidate e ai candidati alle elezioni politiche 2022, alle/ai leader delle forze politiche Pubblichiamo la lettera aperta scritta dal Presidente FIAB, Alessandro Tursi, e rivolta a candidati e candidate alle elezioni Politiche del 25 settembre. (Trovate l’intero documento in PDF scaricabile a questo link). Elezioni 2022 DECALOGO Proposte FIAB  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *