Menu

Da Levanto al San Nicolao (SP) – Corbezzoli a pedali

Sole e corbezzoli al cospetto del mare, atmosfere che solo la Liguria sa offrire. Tre diversi percorsi nel tratto di costa tra Levanto, Bonassola e Framura.

Scarica le tracce del percorso

Scarica la traccia GPX
Scarica la traccia HTML

Il file gpx/html possono contenere più tracce e WP (punti di interesse) associati al percorso. Selezionando la traccia html si aprirà una pagina web della mappa navigabile con il percorso  evidenziato.

Scheda tecnica

LOCALITÀ: Levanto (SP); Bonassola (SP); Framura (SP); San Nicolao (SP)
DURATA: 1 giorno (1gg)
DIFFICOLTÀ: Media (M); Impegnativo (I); Difficile (D) (vedi “Scala difficoltà FIAB Tuttinbici”)
DISLIVELLO, DISTANZA E DIFFICOLTÀ TECNICA: MTB M: +1100m; 40 km; MC/MC tratti BC (vedi “Scala difficoltà tecnica”)
TIPO DI BICICLETTA: Percorso adatto a: MTB; CITYBIKE; GRAVEL
NOTE: A fine ciclopedonale si deve scendere una scala con la bici a mano e salire su pista cementata fino all’asfalto. Leggere la descrizione testuale per informazioni più dettagliate.
DATA ULTIMA ESCURSIONE: 20 Novembre 2022

ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni

Descrizione

Il rosso e dolce corbezzolo sarà solo il pretesto per passare una giornata al cospetto del mare, nelle belle atmosfere che solo la Liguria sa offrire. Andremo ad esplorare il tratto di costa compreso tra Levanto, Bonassola e Framura. Tanti i motivi di interesse: la pista ciclopedonale realizzata sul sedime della vecchia ferrovia, caratteristici borghi liguri con pregevoli edifici, antiche mulattiere che risalgono terrazzamenti coltivati, cime panoramiche e tecnici sentieri. Per farla diventare “una festa per tutti” si potrà scegliere fra tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
BICI I: +1100 m; 39 km. Adatta a tutti i tipi di biciclette con rapporti agili e buoni freni; tanta salita e poco traffico.
MTB M: +1100 m; 40 km; MC/MC. Per cicloescursionisti di medie capacità; alcuni tratti di maggiore difficoltà potranno essere superati a piedi.
MTB D: +1300 m; 43 km; BC/BC. Per cicloescursionisti di buone capacità; molti tratti di difficoltà OC.
Portare le luci e l’abbigliamento ad alta visibilità per le gallerie della ciclopedonale.

Scarica la scheda dell’escursione (PDF)

Difficoltà, attrezzatura, comportamento

L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:

Scala difficoltà FIAB Tuttinbici
Scala difficoltà tecnica
MTB – Attrezzatura consigliata
MTB – Regole di comportamento

L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.

Nota Bene: I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario.

Articoli correlati

Cima Tignalga – Lago di Garda (BS)

Impegnativa cicloescursione ad una panoramica cima del Lago di Garda, con visita alle trincee del Monte Cas ed al Santuario di Montecastello.