Menu

Forse non tutti sanno che…

manutenzione

La bicicletta? Serve per andare a scuola, per farci le gare con gli amici, per andare a fare la spesa… Molti ragazzi però non conoscono quando e come è nato questo mezzo di trasporto, né come funziona o come si aggiusta se si rompe.

Al Campo Giochi ESTATE RAGAZZI (Scuola Dalla Chiesa), gestito dalla Cooperativa REGGIANA EDUCATORI, invece, piccoli gruppi di 10 ragazzi dai 12 ai 14 anni hanno potuto, nelle mattine del 14 e 17 luglio, imparare queste e tante altre cose.

Alcuni volontari di Tuttinbici, infatti, hanno raccontato la storia  della bicicletta servendosi di grandi pannelli illustrati e poi hanno fatto fare ai ragazzi una prova di abilità, utilizzando una gimkana montata per l’occasione; ultima, ma non meno importante, una mini lezione sui fondamentali della manutenzione della bicicletta, con prova pratica di riparazione di una foratura.

Prosegue anche d’estate, quindi, l’attività di promozione della ciclabilità e di formazione nei confronti dei ragazzi in età scolare, che è un obiettivo primario della nostra associazione fin dalla sua nascita.

 

  • storia della bici
  • manutenzione
  • gimkana

Articoli correlati

progetto fontanesi

‘Meglio la bici!’: un progetto di Educazione Civica della scuola “A. Fontanesi”

Autore è il prof. Daniele Ascone Si può fare scuola fuori dalla scuola? Se dovessi rispondere pensando alla bellissima esperienza strutturata insieme all’associazione Fiab Tuttinbici, la risposta sarebbe certamente sì. Tra l’istituto comprensivo “J.F. Kennedy” di Reggio Emilia e l’associazione di volontari reggiani esiste una collaborazione molto proficua da diversi anni, e io l’ho scoperta […]

Donazione emergenza Coronavirus

Il Consiglio Direttivo della nostra Associazione ha deciso di devolvere 500 € all’AUSER di Reggio e 500 euro alla Caritas reggiana per sostenere il loro impegno a favore della popolazione maggiormente colpita dall’emergenza Coronavirus. Il denaro proviene dal fondo cassa, frutto dei  tesseramenti e di alcune iniziative associative, per cui è come se ognuno dei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *