Forse non tutti sanno che…

manutenzione

La bicicletta? Serve per andare a scuola, per farci le gare con gli amici, per andare a fare la spesa… Molti ragazzi però non conoscono quando e come è nato questo mezzo di trasporto, né come funziona o come si aggiusta se si rompe.

Al Campo Giochi ESTATE RAGAZZI (Scuola Dalla Chiesa), gestito dalla Cooperativa REGGIANA EDUCATORI, invece, piccoli gruppi di 10 ragazzi dai 12 ai 14 anni hanno potuto, nelle mattine del 14 e 17 luglio, imparare queste e tante altre cose.

Alcuni volontari di Tuttinbici, infatti, hanno raccontato la storia  della bicicletta servendosi di grandi pannelli illustrati e poi hanno fatto fare ai ragazzi una prova di abilità, utilizzando una gimkana montata per l’occasione; ultima, ma non meno importante, una mini lezione sui fondamentali della manutenzione della bicicletta, con prova pratica di riparazione di una foratura.

Prosegue anche d’estate, quindi, l’attività di promozione della ciclabilità e di formazione nei confronti dei ragazzi in età scolare, che è un obiettivo primario della nostra associazione fin dalla sua nascita.

 

  • storia della bici
  • manutenzione
  • gimkana

Related articles

Al Credem, fino al 30 aprile, prove tecniche di Bike Hub

La mostra “Giannetto Cimurri: il masseur e le bici dei suoi campioni”, aperta fino al 30 aprile a Spazio Credem di via Emilia San Pietro, non è solo un’esposizione di biciclette e altri cimeli che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. Si tratta piuttosto di quello che ci piace definire un piccolo aperitivo del […]

La libreria del Teatro è un nuovo Tuttinbici Point

Da dicembre la Libreria del Teatro in via Crispi a Reggio è un nuovo TUTTINBICI POINT. Dato che si trova in città in posizione centralissima diventa un comodo punto di riferimento per chiunque abbia bisogno dei servizi di Tuttinbici: tesseramento, gadget, documentazione.  Inoltre è disponibile l’”Almanacco dei ciclisti illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *