Forse non tutti sanno che…

manutenzione

La bicicletta? Serve per andare a scuola, per farci le gare con gli amici, per andare a fare la spesa… Molti ragazzi però non conoscono quando e come è nato questo mezzo di trasporto, né come funziona o come si aggiusta se si rompe.

Al Campo Giochi ESTATE RAGAZZI (Scuola Dalla Chiesa), gestito dalla Cooperativa REGGIANA EDUCATORI, invece, piccoli gruppi di 10 ragazzi dai 12 ai 14 anni hanno potuto, nelle mattine del 14 e 17 luglio, imparare queste e tante altre cose.

Alcuni volontari di Tuttinbici, infatti, hanno raccontato la storia  della bicicletta servendosi di grandi pannelli illustrati e poi hanno fatto fare ai ragazzi una prova di abilità, utilizzando una gimkana montata per l’occasione; ultima, ma non meno importante, una mini lezione sui fondamentali della manutenzione della bicicletta, con prova pratica di riparazione di una foratura.

Prosegue anche d’estate, quindi, l’attività di promozione della ciclabilità e di formazione nei confronti dei ragazzi in età scolare, che è un obiettivo primario della nostra associazione fin dalla sua nascita.

 

  • storia della bici
  • manutenzione
  • gimkana

Related articles

rotonda bicibus tuttinibici

L’ONU premia il modello reggiano di mobilità casa-scuola

Le Nazioni Unite hanno premiato il modello reggiano di mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola. L’esperienza adottata dal Comune di Reggio è stata inserita in una pubblicazione contenente 22 casi virtuosi in tutto il mondo. Si tratta di un riconoscimento davvero straordinario per il Comune di Reggio, ma anche per FIAB Tuttinbici – che è menzionata […]

Portate pazienza, per la Via Silente dovrete aspettare ancora qualche settimana. Rimandata a data da destinarsi.

A causa dell’ordinanza regionale, siamo costretti a rimandare la proiezione della Via Silente prevista per domani sera 24 febbraio. La nuova data sarà comunicata appena possibile La Via Silente è un itinerario meraviglioso che in poco meno di 600 km attraversa l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sulla Via […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.