BiCiViSiBiLi! Usiamo le strisce riflettenti.

In questi giorni abbiamo avviato una iniziativa (“BiCiViSiBiLi”) per promuovere la visibilità e sicurezza delle biciclette. Ci siamo riagganciati alla serata organizzata lo scorso anno su questo argomento con la dott.ssa Manuela Bellelli, che ci aveva presentato il suo studio. E’ essenziale rendere le biciclette ben visibili: un’auto ai km/h 50 impiega circa 17 metri per fermarsi, anche se i dispositivi di oggi ABS ecc. riducono le distanze, però al buio un ostacolo nero NON è percepito: ci si accorge di esso a poca distanza, spesso troppo poca per fermarsi in tempo per evitare l’urto.
Le strisce riflettenti omologate, posizionate in punti strategici della bicicletta la rendono molto più visibile: soprattutto sulle pedivelle, che grazie al loro movimento attirano l’attenzione dell’automobilista. Le strisce sono complementari e non alternative alle luci e ai dispositivi obbligatori, che DEVONO SEMPRE essere usati.
La nostra iniziativa si rivolge principalmente ai riders di Reggio, che per lavoro sono continuamente in bicicletta e quindi è essenziale che pedalino in sicurezza: abbiamo messo loro a disposizione le strisce gialle/rosse/bianche e materiale informativo. Inoltre lo distribuiremo anche ai soci interessati in occasione dei nostri gazebo nelle prossime settimane in piazza Fontanesi.
A questo link trovate tante informazioni su questo semplice, ma efficace strumento di sicurezza – le strisce riflettenti – e altro materiale su sicurezza e visibilità:
BiCiViSiBiLi!

Articoli correlati

Liberiamoci dalle automobili

Immaginate se qualcuno inventasse un nuovo sistema di trasporto e dicesse: “Ho progettato un nuovo modo di spostarsi: è alimentato da combustibili fossili che inquinano la nostra aria. Congestionerà e trasformerà le nostre città al punto da incitare alla rabbia i cittadini. I suoi operatori umani saranno fallibili, uccidendo 1 milione e 350 mila persone […]

Troppe biciclette senza luci

Con l’arrivo dell’autunno le giornate si sono accorciate e, purtroppo, sono tante le biciclette che vediamo circolare al buio prive di luci, mettendo a repentaglio l’incolumità del ciclista e la sicurezza della circolazione stradale. Per sensibilizzare i ciclisti su questo tema, anche quest’anno i volontari di FIAB-Tuttinbici (la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Reggio) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *