Mappatura percorsi: vuoi collaborare?

Nel 2020 Tuttinbici ha avviato un’attività di individuazione e tracciamento di percorsi in bicicletta nel territorio della nostra provincia. Lo scopo è fornire strumenti e informazioni ai ciclisti che intendono scoprire il nostro territorio con le due ruote.

L’auspicio è che questa guida, oltre ad assistere i ciclisti nelle loro escursioni, possa anche contribuire a incentivare gli investimenti delle comunità locali in questo settore estendendo la rete ciclabile.

I percorsi su cui avevamo lavorato nel 2020 sono stati oggetto di un accurato lavoro di verifica delle tracce, con tracciati GPX, elaborazione di schede descrittive e schede tecniche, cartografia. Il materiale sarà presto pubblicato sul sito, e successivamente valuteremo in quali altre forme renderlo fruibile.

Attualmente stiamo lavorando su:

  • percorsi escursionistici: sul percorso Reggio – Guastalla lungo il Crostolo abbiamo anche apposto delle targhette per segnalare il percorso (molti ciclisti si perdevano);
  • percorsi per le uscite scolastiche: hanno una valenza formativa importante e saranno messi a disposizione delle scuole;
  • percorsi per rete “PedalArt” (progetto di Fiab Parma per “Parma città della cultura 2020-2021”).

Siamo solo all’inizio di questo lavoro, che vogliamo arricchire con altri percorsi e materiali e anche tu puoi contribuire.

Come ci puoi aiutare?

Individuare nuovi percorsi, tracciare i percorsi con un qualsiasi sistema GPS, segnalare le criticità nei percorsi; ed anche sistemare i dati raccolti e le tracce GPS, la grafica ecc. E’ un lavoro che si può svolgere sia individualmente che in piccoli gruppi.

Se sei interessato a dare il tuo contributo, o anche solo ad unirti alle nostre escursioni e tracciature, anche senza impegni, scrivi a: info@tuttinbici.org oppure chiama: cell. 347-722 7569 (Mauro).

Related articles

Appennino Reggiano Bike

Appennino Reggiano Bike

L’Unione Montana dell’Appennino Reggiano insieme a Destinazione Turistica Emilia hanno promosso nel 2021 la nascita di Appennino Reggiano Bike, un coordinamento delle associazioni e degli operatori turistici che si occupano di mountain bike sulle nostre montagne. Nasce così il portale www.appenninoreggianobike.it che raccoglie informazioni sul turismo in mtb, un elenco di percorsi divisi per zona, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.