Mappatura percorsi: vuoi collaborare?

Nel 2020 Tuttinbici ha avviato un’attività di individuazione e tracciamento di percorsi in bicicletta nel territorio della nostra provincia. Lo scopo è fornire strumenti e informazioni ai ciclisti che intendono scoprire il nostro territorio con le due ruote.

L’auspicio è che questa guida, oltre ad assistere i ciclisti nelle loro escursioni, possa anche contribuire a incentivare gli investimenti delle comunità locali in questo settore estendendo la rete ciclabile.

I percorsi su cui avevamo lavorato nel 2020 sono stati oggetto di un accurato lavoro di verifica delle tracce, con tracciati GPX, elaborazione di schede descrittive e schede tecniche, cartografia. Il materiale sarà presto pubblicato sul sito, e successivamente valuteremo in quali altre forme renderlo fruibile.

Attualmente stiamo lavorando su:

  • percorsi escursionistici: sul percorso Reggio – Guastalla lungo il Crostolo abbiamo anche apposto delle targhette per segnalare il percorso (molti ciclisti si perdevano);
  • percorsi per le uscite scolastiche: hanno una valenza formativa importante e saranno messi a disposizione delle scuole;
  • percorsi per rete “PedalArt” (progetto di Fiab Parma per “Parma città della cultura 2020-2021”).

Siamo solo all’inizio di questo lavoro, che vogliamo arricchire con altri percorsi e materiali e anche tu puoi contribuire.

Come ci puoi aiutare?

Individuare nuovi percorsi, tracciare i percorsi con un qualsiasi sistema GPS, segnalare le criticità nei percorsi; ed anche sistemare i dati raccolti e le tracce GPS, la grafica ecc. E’ un lavoro che si può svolgere sia individualmente che in piccoli gruppi.

Se sei interessato a dare il tuo contributo, o anche solo ad unirti alle nostre escursioni e tracciature, anche senza impegni, scrivi a: info@tuttinbici.org oppure chiama: cell. 347-722 7569 (Mauro).

Related articles

Itinerario N. 2

Itinerario alternativo alla Via Emilia per collegare le due Città Ducali Reggio Emilia e Modena. Il percorso di circa 31 chilometri si snoda a nord della Via Emilia e attraversa il territorio dei comuni di Reggio E., Rubiera, Campogalliano e Modena. Il paesaggio attraversato è quello del Parmigiano‐Reggiano DOP, dei vigneti del Lambrusco DOP con […]

Itinerario Nr. 4: Castelli Matildici

Oggi pubblichiamo un altro percorso, l‘tinerario N.4 dei Castelli Matildici: oltre a raggiungere le fortificazioni matildiche (Castello di Bianello, Torre Rossenella, Castello di Rossena, e Castello di Canossa), si passa in prossimità dell’antico convento di Montefalcone, di cui si ha una bella vista dal caratteristico borgo di Monticelli. Il lavoro di mappatura va avanti, grazie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *