Menu

La ciclabile di via Gramsci intitolata alla staffetta partigiana Zelina Rossi

Nel pomeriggio del 2 giugno 2021 a Reggio Emilia, in occasione del 75° anniversario della Repubblica, FIAB Tuttinbici, l’ANPI e il Comune di Reggio Emilia  hanno organizzato  una biciclettata nel corso della quale la ciclabile di via Gramsci  è stata  intitolata alla staffetta partigiana Zelina Rossi Salsi.

La partecipazione dei ciclisti iscritti alla manifestazione  è stata molto numerosa e sentita. All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessora alla Mobilità Carlotta Bonvicini, Anna Salsi, figlia di Zelina Rossi, e un rappresentante della Regione Emilia Romagna. Tutti gli intervenuti  hanno ricordato la figura di Zelina Rossi e  sottolineato il coraggio e l’impegno delle donne partigiane e non, durante   la 2^ guerra mondiale, donne  che hanno lottato per l’emancipazione e i propri  diritti.  In seguito il gruppo dei ciclisti ha proseguito  per casa Manfredi per rendere omaggio alla memoria dei Martiri per la Resistenza e al Parco della Resistenza di Sesso, dove la sezione locale di ANPI ha offerto il rinfresco a tutti i partecipanti.

Articoli correlati

BONUS BICI: tutto quello che c’è da sapere

Volete sapere tutto su come ottenere il BONUS BICI previsto dal cosiddetto DECRETO RILANCIO del Governo? Ecco un’occasione di approfondimento su questa importante novità con la seconda puntata di “UN CAFFE’ CON FIAB” con Piero Nigrelli – Direttore Settore Ciclo Confindustria ANCMA”.         :       

Facciamoci gli auguri!

Lunedì 16 dicembre, alle ore 21, ci troviamo al circolo Orologio per parlare del calendario gite 2020, commentare e fare proposte in merito al PUMS e organizzare le prossime attività per il tesseramento del nuovo anno. Tutti i soci sono invitati: sarà possibile rinnovare la propria iscrizione a Tuttinbici e al termine dell’incontro ne approfitteremo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *