Tutti gli itinerari proposti sono frutto delle escursioni e gite organizzate ed effettuate nel corso degli anni da FIAB Tuttinbici Reggio Emilia. Per ogni itinerario è possibile scaricare le tracce in formato gpx e html e un file PDF di presentazione. La scheda del singolo itinerario contiene la descrizione e le informazioni generali del percorso, oltre ad alcune immagini scattate in occasione dell’escursione effettuata.
Ultimi itinerari caricati
ATTENZIONE: prima di partire consulta sempre queste importanti indicazioni
-
Il Crostolo – Da Reggio E. a Lido Po (prova)
Un lungo viaggio, seguendo due fili conduttori: l’acqua che sarà il principale soggetto del paesaggio nelle sue diverse forme: il mare, le lagune e le valli, i canali ed i fiumi. E poi, tra queste valli, “finiva” la Linea Gotica, il fronte lungo il quale si è combattuta l’ultima fase della seconda Guerra Mondiale.
Borzano e Scandiano con “il Cinghio” – Da Reggio a Scandiano
Facile, super collaudata ma sempre bella cicloescursione per “rodare” le gambe. Dalla città a Scandiano con salita dalla mitica Scaparra.
Verso il Secchia – Da Reggio Emilia a Villalunga e oltre
Ad anello di circa 58 km: da Reggio E. a Villalunga sul fiume Secchia, possibile prosecuzione fino a Muraglione e ritorno a Reggio passando da Arceto (RE).
Pieve di Toano – Tra Secchia e Dolo
Tra collina e montagna, tra antichi borghi ed ampi panorami, con la visita ad uno dei maggiori esempi di Romanico della provincia.
Cinque Terre – Da Biassa a Campiglia – Traversata Alta
Una classica invernale alla ricerca del sole e del tepore delle Cinque Terre con ampi panorami ed un bellissimo tratto della Alta Via delle 5 Terre.
Il Cammino di Francesco a pedali – Dal Casentino a Assisi (PG)
Quattro giorni sul filo conduttore del Cammino di Francesco tra due luoghi di alto valore simbolico e mistico: il Santuario della Verna e l’Eremo delle Carceri ad Assisi.
Indicazioni
L’attività cicloescursionistica, in particolare quando svolta in ambiente naturale e/o montano, presenta difficoltà e rischi sia oggettivi – come meteo, difficoltà tecniche, esposizione ed altri fattori – che soggettivi – ossia in relazione alle personali capacità tecniche ed atletiche. È necessario essere preparati ed attrezzati in modo adeguato: prima di partire consultate sempre le nostre raccomandazioni elencate di seguito:
Scala delle difficoltà
Attrezzatura necessaria
Comportamento
L’uso del casco è sempre caldamente consigliato.
Nota bene:
I percorsi sono stati progettati e verificati alla data di effettuazione dell’escursione riportata nella singola scheda. Le condizioni di percorribilità possono mutare nel tempo per diversi fattori: stagionalità, scarsa manutenzione, chiusure per fenomeni naturali o cambi di proprietà. Prima di affrontare l’escursione è sempre consigliato verificare lo stato dell’itinerario