I monopattini elettrici a Reggio

L’anno nuovo si apre con una novità importante sulle nostre strade: da quest’anno i monopattini elettrici si possono usare liberamente. La legge di bilancio li equipara infatti alle biciclette. Chi utilizza questi mezzi condivide con i ciclisti l’obiettivo di togliere spazio alle auto per restituirlo alle persone e di rendere le città più vivibili. Anche il monopattino rientra nell’ambito della mobilità sostenibile, anche se privo di prerogative importanti, proprie della bicicletta, come i grandi benefici sulla salute derivanti dall’attività fisica (contrasto a obesità e patologie conseguenti alla sedentarietà) e la funzione di educazione alla mobilità attiva: ve lo immaginate un bicibus con i monopattini elettrici? Aumenteranno quindi gli utenti delle infrastrutture ciclabili: ma per evitare confusione e incidenti, diventa ancor più urgente la realizzazione di adeguate piste ciclabili ad uso esclusivo di bici e monopattini. Non è pensabile che pedoni, bici muscolari, bici a pedalata assistita e monopattini, con velocità ed esigenze molto differenti, si affollino su strette ciclopedonali. Le cosiddette superciclabili previste dal PUMS possono offrire a questa situazione una prima risposta, che dovrà essere solo un primo passo per poter dare sicurezza, appeal e dignità alla mobilità sostenibile.    

Articoli correlati

calendario gite 2022

Venerdì 5 novembre ore 21 – Centro Sociale Orologio

L’argomento dell’incontro, aperto a tutti, è il programma di ciclo-escursioni del prossimo anno. Siete tutti invitati a portare proposte: uscite giornaliere, tematiche, notturne, purché in bici o anche bici più scarpa. Partecipatepartecipatepartecipatepartecipatepartecipatepartecipatepartecipatepartecipatepartecipate!! Centro Sociale Orologio, via Massenet 19 – Reggio Emilia nella Sala Stalla (a fianco del bar).

Conosci Italy-ontheroad? un sito sulla sicurezza stradale

Lo scorso anno abbiamo organizzato una serata di approfondimento sul tema della visibilità del ciclista e della sua sicurezza con la dott.ssa Manuela Bellelli, esperta di sicurezza stradale. Segnaliamo allora questo interessante sito da lei promosso, nato proprio per sensibilizzare su questo importantissimo tema della sicurezza stradale e della circolazione in sicurezza delle biciclette e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *