ALMANACCO DEI CICLISTI ILLUMINATI

Scopriamo il libro di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini

E’ finalmente andato in stampa il libro “Almanacco dei ciclisti illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini, ora disponibile per tutti gli interessati. La presentazione ufficiale si terrà domenica 22 settembre nel corso dell’evento RE-BIKE FEST presso l’Agriturismo la Razza.
Ma di che libro si tratta?
La storia di Tuttinbici? Un manuale della bicicletta? Itinerari per le due ruote a Reggio e Provincia? Racconti e aneddoti per ciclisti reggiani? O la storia locale della bicicletta?
C’è un po’ di tutto questo, in un libro che alterna aneddoti divertenti a riflessioni edificanti, racconti a due ruote a pillole di cultura, ciclosofia a meccanica della bicicletta, storia locale a narrazioni di imprese di ciclisti e appassionati.


La bicicletta è il filo conduttore di una storia meravigliosa: la passione di un territorio per questo mezzo a due ruote, semplice (ma non troppo) e familiare. Una storia nel corso della quale, inevitabilmente verrebbe da dire, sboccia e si sviluppa l’avventura di appassionati che, tramite la nascita di un’associazione – Tuttinbici appunto – danno forma e sostanza a questa passione. Con i risultati lusinghieri che vengono esposti nel libro.
“La bicicletta ha da noi qualche cosa del cane, continua compagna che si porta con sé magari senza montarla, per arrivare dalla casa al caffè che dista venti metri” (Cesare Zavattini).
Anche per non perdere questa confidenza, o magari per recuperarla nella Reggio motorizzata di oggi, è stato scritto questo libro.

Il libro non è in vendita nelle librerie, ma lo trovate nei TuttinbiciPoint:
Cicli Corradini
Solo Bici
Camellini Bicclette
F.lli Franchi
Raggi resistenti
Ristorante Un Melo

oppure potete ordinarlo comodamente da qui e riceverlo a casa

Per informazioni: info@tuttinbici.org – Gianfranco: 328.1850980

Related articles

27 gennaio a Fossoli per il giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. In questa occasione raggiungiamo gli amicidi FIAB Modena che organizzano un viaggio al CAMPO DI FOSSOLI, a circa sei chilometri da Carpi, dove è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio […]

Resistere, Pedalare, Resistere. 25 aprile 2018

Pedalata del 25 aprile a Casa Cervi Si rinnova l’appuntamento delle associazioni FIAB con “Resistere, pedalare, resistere, percorsi di Liberazione”. L’iniziativa, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. Anche durante una pedalata […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.